Il down di Whatsapp ha “regalato” milioni di nuovi utenti a Signal

I problemi tecnici all'ecosistema di app collegate a Facebook ha fatto crescere l'utilizzo (e il download) di altre applicazioni

In un mondo iper-connesso e quasi monopolizzato, i minimo problema rischia di mandare all’aria un successo certificato nel tempo. E così, mentre il mondo impazziva per il down di Whatsapp, Facebook, Messenger e Instagram (ovvero dell’intero ecosistema digitale di Menlo Park), molti utenti hanno deciso di trovare strade alternative per non rimanere “fuori dal mondo” dei propri contatti. Ed è così che, oltre alla già arcinota Telegram, un’altra applicazione di messaggistica istantanea ha riscosso un grandissimo successo: si tratta di Signal.



LEGGI ANCHE > Il down contemporaneo di Whatsapp, Facebook e Instagram

«Le iscrizioni sono in aumento su Signal (benvenuti a tutti!). Sappiamo anche cosa vuol dire lavorare durante un’interruzione e auguriamo il meglio agli ingegneri che lavorano per riportare il servizio su altre piattaforme», ha scritto il profilo Twitter dell’applicazione creata e sviluppata da Open Whisper Systems. Erano le prime ore del down di Whatsapp e di tutte le altre applicazioni social legate a Facebook.



A un grande successo corrispondono, però, anche piccoli problemi. Perché a causa dell’enorme flusso di utenti che si sono collegati e hanno scaricato l’applicazione, si sono palesate alcune difficoltà generali. Non per tutti, ma per alcuni. «Milioni di nuove persone si sono unite a Signal oggi e la nostra messaggistica e le nostre chiamate sono state attive e funzionanti, ma alcune persone non vedono apparire tutti i loro contatti su Signal. Stiamo lavorando duramente per sistemare questo problema».

Signal conquista milioni di utenti durante il Whatsapp down

Problemi che, comunque, sono inferiori a quelli registrati su Whatsapp e poi risolti nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre. E, come riporta il The Indipendent, l’app di Signal – secondo Sensor Tower (che analizza il mercato delle applicazioni) – ha scalato la graduatoria: ben 59 posizioni nelle poche ore in cui Whatsapp non era raggiungibile, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.