Lo share della prima puntata di Sanremo 2022 è il più alto dal 2005

Categorie: Mass Media

Numeri da record per la prima serata con Amadeus, Fiorello e i Maneskin

Vette altissime per la prima serata di Sanremo 2022, che parte davvero con il botto. Lo share rilevato dai dati Auditel è attestato intorno al 54,7%, un dato altissimo che surclassa completamente le prime serate dei due festival precedenti di Amadeus: segnale che la formula è sempre più vincente e che il pubblico italiano è sempre più devoto, nonostante il passaggio generazionale, alla manifestazione canora più importante della penisola. In base a un primo raffronto, non si assisteva a uno share così alto per la prima serata di Sanremo, dal 2005 quando a condurre il festival era stato Paolo Bonolis.



LEGGI ANCHE > Com’è andata la prima serata del Festival di Sanremo su RaiPlay

Share Sanremo 2022, la prima serata fa segnare un record

Dunque, da quando esiste l’Auditel, il risultato di quest’anno si candida a essere il record di sempre per quanto riguarda la prima serata. Il numero degli spettatori è elevatissimo: 10 milioni e 900mila persone hanno visto il Festival di Sanremo 2022, ieri sera. Si tratta comunque di un numero assoluto inferiore rispetto alla portata, in una ideale classifica, dello share. Mentre quest’ultimo è infatti al primo posto rispetto a tutte le altre edizioni dal 2005 in poi, il numero assoluto di spettatori è al settimo posto nella classifica all time da quando i dati di ascolto vengono rilevati con il sistema dell’Auditel.



Rispetto allo scorso anno, il confronto si fa quasi impietoso: +8,1 punti e + 2.548.000 spettatori. Una situazione davvero ribaltata: per giustificare i numeri più bassi dell’anno 2021, infatti, si sosteneva che il grande utilizzo delle piattaforme di streaming durante la pandemia avesse fatto perdere l’abitudine ai cittadini italiani di ritrovarsi davanti a un programma televisivo in diretta. Non è cambiato molto rispetto allo scorso anno dal punto di vista socio-culturale, eppure i dati della prima serata sono completamente diversi.