Padre separato che chiede la rimozione delle foto della figlia minorenne da FB della madre ha ragione

Categorie: Attualità

Questa la sentenza di un giudice di Vicenza, che ha emesso un'ordinanza affinché madre e parenti rimuovano i contenuti pubblicati e non ne carichino più

Una sentenza importante per quanto riguarda la presenza di foto minori su Facebook arriva da Vicenza. Un padre e una madre si sono lasciati e, nell’ambito della separazione e del processo per l’affidamento unico della figlia dodicenne, l’uomo ha presentato ricorso d’urgenza al tribunale affinché la donna rimuovesse le foto della ragazzina dai social e ha vinto.



LEGGI ANCHE >>> Gruppo chiuso su Telegram per lo scambio di materiale pedopornografico girato in famiglia

Foto minori su Facebook: l’ordinanza del giudice

Il caso crea un precedente importante nell’ambito della tanto animata discussione sulla pubblicazione delle fotografie dei figli minorenni sui profili social dei genitori. Il giudice – come riporta il Corriere del Veneto – ha così disposto la rimozione delle immagini della ragazzina tramite un’ordinanza che dispone anche delle immagini pubblicate dai parenti e di quello che non dovrà essere pubblicato in futuro. L’imposizione, disposta nei confronti della madre e dei parenti, è quella di «rimuovere dai profili social (e cioè Facebook, Instagram e altri siti di condivisione) video e post ritraenti la minorenne, non autorizzati dal papà» e di «non pubblicare sui social network nuove foto o video ritraenti la figlia, anche sotto forma di contenuto temporaneo».



Se per la sentenza definitiva dell’affidamento ci sarà da aspettare, la questione foto della dodicenne sui social della madre – che la ritraggono, tra le altre cose, in giro per locali con la madre o in piscina – vede il padre vincere su tutta la linea. Il punto, per lui, è che le foto della figlia finivano ovunque sui social, anche sullo stato di Whatsapp, e che si trattasse di profili aperti a tutti con il rischio che gli scatti potessero essere presi da persone malintenzionate.

Quello delle foto dei minori su Facebook è un dilemma che ci portiamo avanti da anni con la consapevolezza che, provando a proteggerli in un mondo che è comunque fatto di fughe di dati personali costanti, la soluzione migliore – se si vogliono pubblicare foto dei propri figli minorenni – sarebbe quella di farlo in profili resi strettamente privati.