A Bergamo sono stati ricollocati il 50% dei seggi elettorali fuori dalle scuole

Categorie: Attualità

Se ne era parlato nei mesi scorsi e la cittadina lombarda ha preso alla lettera l'indicazione per non sospendere le lezioni

Il tema dello spostamento dei seggi fuori dalle scuole era entrato all’interno del dibattito politico nel mese di giugno. Poi, però, quell’argomento – in realtà fondamentale in vista della ripresa delle lezioni nei vari istituti, lasciati deserti dal mese di marzo a causa dell’emergenza sanitaria – è andato perduto. Anzi, sono molte le Regioni che stanno pensando a un rinvio della riapertura delle scuole proprio dopo il voto per il Referendum sul taglio dei parlamentari (e, in alcuni casi, per le Regionali). Il Comune di Bergamo, invece, è riuscito a correre ai ripari.



LEGGI ANCHE > Zingaretti chiede che i seggi elettorali non siano allestiti nelle scuole

«A Bergamo 40mila elettori voteranno in seggi elettorali alternativi per non interrompere le scuole e la didattica. Nei prossimi giorni arriverà nelle case di tutti i cittadini coinvolti una lettera con tutto quel che c’è da sapere – scrive il Comune di Bergamo sui social -. Quest’anno la situazione degli istituti scolastici sarà ancora più complessa, a causa dell’emergenza coronavirus. Il referendum provocherebbe infatti la chiusura delle scuole a pochi giorni dalla loro riapertura, dopo mesi di aule vuote e didattica a distanza. Si cercherà quindi di evitare, ove possibile, un’ulteriore chiusura, individuando sedi di voto alternative a quelle scolastiche».



Seggi fuori dalle scuole, a Bergamo spostati il 50%

Il Comune di Bergamo, dunque, risponde presente all’appello per i seggi fuori dalle scuole e fa un passo avanti (seppur parziale, per il momento) affinché anche in futuro non debbano essere gli studenti e gli insegnanti a essere penalizzati dalle tornate elettorali. Il sindaco Giorgio Gori conferma che il 50% dei seggi è stato ricollocato.



 

Gli elettori votanti riceveranno nei prossimi giorni il nuovo luogo in cui recarsi per votare al Referendum sul Taglio dei parlamentari. E non solo. Lo spostamento sarà definitivo.

(foto di copertina: da Wikipedia + Tweet di Giorgio Gori)