Non si potrà andare nelle ‘seconde case’ nei weekend e nei giorni festivi

Categorie: Attualità

Arriva una nuova stretta per limitare gli spostamenti

Niente più fine settimana nelle proprie seconde case in campagna, montagna o mare. C’è anche questa limitazione nell’ordinanza firmata oggi, venerdì 20 marzo, dal ministro della Salute Roberto Speranza. Si tratta di una nuova stretta decisa dal governo nell’ambito della limitazione dei movimenti e degli spostamenti per contenere la diffusione dei contagi da Coronavirus. L’ordinanza va a implementare il Dpcm del governo già in vigore e avrà validità dal 21 al 25 marzo. Ma potrebbe essere esteso nei prossimi giorni, in base ai dati sui contagi.



LEGGI ANCHE > Il governo ha deciso: sì allo sport all’aperto, ma da soli e vicino casa

«È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus – afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza con l’allargamento delle misure restrittive -. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia».



No ai viaggi in direzione seconde case

L’ordinanza è la stessa che dispone la chiusura di parchi, ville, aree di gioco e giardini pubblici in tutta Italia. Vietate anche le attività ludiche e ricreative all’aperto. Ma, per il momento, sarà ancora consentito svolgere attività fisica fuori dalla propria abitazione, con la raccomandazione di farla in maniera isolata, a distanza di un metro da un’altra persona e, sopratutto (questa è l’ultima novità) solamente nei pressi di casa (anche se non è ancora nota la misura metrica di questo provvedimento).

I divieti dell’ultima ordinanza

E nel mezzo di tutti questi nuovi divieti, c’è anche quello di recarsi nelle cosiddette seconde case: «Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza».



Trattandosi di un’ordinanza che – per il momento – sarà in vigore da domani (21 marzo) e il 25 marzo, si fa riferimento solamente a questo fine settimana. La misura, però, potrebbe essere estesa anche fino alle vacanze pasquali che cadranno nel weekend del 12 aprile prossimo.

(foto di copertina: da Pixabay)