Scoperto in Canada l’antenato dei dinosauri “cornuti”

Un muso simile al becco dei pappagalli, un corno centrale come i rinoceronti e due corna lunghe e affilate, così si presentava il Wendiceratops pinhorneni, antenato del Triceratopo e di tutta una famiglia di dinosauri con le corna.

Una ricostruzione grafica del Wendiceratops pinhornenis (Credit: Secret Location Agency)
Una ricostruzione grafica del Wendiceratops pinhornenis (Credit: Secret Location Agency)

IL NONNO DEL TRICERATOPO –

Scoperti in Canada i resti di tre adulti e di un cucciolo di Wendiceratops pinhorneni, uno degli antenati più antichi del Triceratopo. Lo Zuniceratops era fino a poco tempo fa considerato il primo ceratopside noto per avere tre corna frontali, un primato che ora sembra essergli stato strappato dal nuovo ritrovamento.

LEGGI ANCHE: Romeo e Giulietta erano due dinosauri

L’ANTENATO DEI DINOSAURI –

In tassonomia filogenetica, il genere Triceratops è stato utilizzato come punto di riferimento nella definizione di Dinosauria; I dinosauri sono stati designati come tutti i discendenti del più recente antenato comune di Triceratops e Neorniti (cioè gli uccelli uccelli ), ma ora la scoperta nella regione canadese dell’Alberta delle ossa fossilizzate di questi esemplari, sposta a ritroso la presenza del primo antenato noto fino a 79 milioni di anni fa. Lungo circa 6 metri e pesante più di una tonnellata, l’animale era erbivoro

 

Share this article
TAGS