Lo scontro tra due treni merci in North Dakota

31/12/2013 di Maghdi Abo Abia

Grave incidente ferroviario negli Stati Uniti. Un treno merci con a bordo petrolio allo stato grezzo è stato colpito da un secondo convoglio cargo sui binari dello stato del North Dakota scatenando una serie di esplosioni che hanno coinvolto almeno dieci auto circostanti, devastate dalle fiamme. Non si registrano né feriti né altri danni alle cose ma la città dov’è avvenuto l’incidente, Cassleton, è stata parzialmente evacuata per sicurezza.

scontro-treni-merci-petrolio-cassleton (4)

L’INCIDENTE – Come ci ricordano il Guardian ed il Los Angeles Times, si tratta dell’ultimo di una serie d’incidenti riguardanti il trasporto di petrolio su ferrovia, confermando ancora di più quelli che sono i problemi ed i pericoli fin qui manifestati dalle rotaie del Palese. I testimoni raccontano di cinque potenti esplosioni udite ad un miglio (1,6 chilometri) di distanza dalla piccola cittadina di Cassleton dopo che un treno proveniente da ovest è deragliato colpendo un altro veicolo composto da 104 vagoni contenenti tutti petrolio allo stato grezzo. Al momento però sembra che non ci siano stati danni alle persone mentre le conseguenze per le cose si limitano alle 10 auto bruciate ed ai due treni distrutti. La violenza delle esplosioni e la gravità della situazione hanno però costretto le autorità ad evacuare la città di Cassleton.

LEGGI ANCHE: Le foto del treno della metro deragliato a New York

 

 

QUARTO CASO IN UN ANNO – Steven Forsberg, portavoce della Bnsf, società che ha in gestione la tratta ferroviaria, ha ricostruito l’incidente confermando che il primo treno ha colpito il secondo mezzo e che l’incendio si è scatenato per colpa della fuoriuscita del greggio. I pompieri sono riusciti a staccare 50 dei 104 vagoni abbandonando il resto del convoglio a causa delle alte temperature e del pericolo continuo di esplosioni. Quello di questa notte è il quarto incidente avvenuto sulle rotaie del North Dakota nel 2013 che ha visto coinvolti treni carichi di petrolio. Lo scorso luglio, un treno con 72 cisterne provenienti dall’impianto petrolifero di Bakken, sempre nello Stato, è deragliato presso Lac-Megantic in Canada, stato del Quebec, uccidendo più di 40 persone. In pochi mesi sono avvenuti altri due incidenti, senza che questi causassero però vittime o feriti.

LE PREOCCUPAZIONI PER LA SICUREZZA – Il ripetersi di questi gravi eventi ha scatenato dubbi e domande sulla sicurezza delle ferrovie e sulla dipendenza di spostare su ferro la produzione dei giacimenti in Texas, Colorado e North Dakota. Le ferrovie Usa, a causa di un’impennata nelle estrazioni, stanno muovendo un carico di greggio 25 volte superiore rispetto al 2008 anche attraverso treni dotati di oltre 100 cisterne capaci di trasportare 30.000 galloni di petrolio, pari a 113.562 litri. L’ente federale americano dei trasporti su rotaia ha disposto nuove regole stringenti sul trasporto di greggio vietando agli operatori privi di una regolamentazione preventiva di abbandonare treni carichi di greggio sui binari mentre già si pensa a come rendere più sicure le cisterne. (Photocredit Twitter)

Share this article