Napoli, va in scena il nuovo scontro tra Salvini e le Sardine

Categorie: Attualità

Registrati alcuni scontri tra polizia e manifestanti aderenti ai centri sociali

Matteo Salvini dal palco del teatro Teatro Augusteo di Napoli, con di fronte lo striscione “liberiamo la Campania”, parla di migranti, dei «nemici dell’Italia» che invece di criticare i suoi decreti sicurezza «dovrebbero prima studiare», di sanità e rifiuti. Ma poco lontano dal teatro, ci sono le Sardine che parlano di cassa integrazione, di valori come la solidarietà e l’accoglienza, di lotta alla corruzione.



Napoli, va in scena il nuovo scontro tra Salvini e le Sardine

LEGGI ANCHE> I carristi del Carnevale di Viareggio non vogliono che Salvini visiti gli hangar e scrivono #portonichiusi

Se Matteo Salvini pensava di aver chiuso con le sardine con la fine della stagione elettorale in Emilia Romagna, si sbagliava, Le sardine infatti l’hanno “accolto” anche a Napoli, dove il leader della Lega ha tenuto un comizio al teatro Augusteo. Capeggiate dal leader e ormai volto del movimento Mattia Santori, le sardine erano in un numero più basso del previsto ( e sperato): non si è ripetuta la partecipazione di massa dell’evento di novembre. Forse meno, ma ugualmente battagliere.



Intanto Matteo Salvini dal palco del teatro ha parlato dell’ipotesi del governo di abolire i decreti sicurezza. «Conte era al mio fianco quando abbiamo presentato i decreti sicurezza non capisco oggi come possa fare scelte diverse. Chi vuole abolirlo è contro la Campania, contro l’Italia e contro gli italiani» ha dichiarato, puntando poi il dito contro i «i litigi di questo esecutivo» e invocando le elezioni al più presto perché «è questa la nostra volontà e non ci sono alternative».

Se tra Salvini e Sardine lo scontro è stato verbale, un botta e risposta a distanza, a creare qualche tafferuglio sono stati i centri sociali, che si sono scontrati con le forze di polizia in via Toledo e ai Quartieri Spagnoli. I circa 200 che stavano marciando verso il Teatro avevano infatti virato “a sorpresa” per riuscire a raggiungere il teatro dove si stava tenendo il comizio leghista. La Polizia e i Carabinieri li hanno quindi rincorsi e bloccati all’incrocio tra via Speranzella e vico D’Afflitto.



(Credits immagine di copertoina: Twitter Matteo Salvini@matteosalvinimi)