Sallusti torna su Giletti e dice che «è libero di non essere comunista»

Categorie: Attualità, Mass Media

Il direttore di Libero ripercorre la domenica sera da Massimo Giletti, con il collegamento da Mosca

Il direttore di Libero Alessandro Sallusti torna nuovamente sulla puntata di Non è l’Arena in un lungo editoriale pubblicato sull’edizione odierna del suo quotidiano. Il titolo è eloquente, anche se la rievocazione del concetto di comunismo sembra fortemente esagerata, se applicata al caso specifico. Sallusti afferma di essere «libero di non essere comunista» e rivendica il fatto di aver abbandonato in diretta la trasmissione Non è l’Arena, rinunciando al compenso pattuito, che – nel frattempo – stava andando in onda da Mosca, con il conduttore Massimo Giletti in uno studio affacciato sulla Piazza Rossa.



LEGGI ANCHE > Mentre Giletti è a Mosca, Sallusti abbandona lo studio perché il Cremlino «è un palazzo di merda»

Sallusti libero di non essere comunista, il suo editoriale che torna sul caso Giletti

Il direttore di Libero ha esplicitamente fatto riferimento almeno a una ospite della trasmissione, la portavoce del ministro della Difesa Lavrov, sostenendo che parlare con gli «agenti di Mosca» è dannoso ed è una perdita di tempo. Lo stesso direttore Sallusti afferma, tra le altre cose, che in questi casi non è possibile applicare la par condicio e, dunque, garantire una copertura mediatica anche alla versione di Mosca, bollata come propagandistica.



Intanto, oltre al dissenso di Sallusti – apertamente polemico con Giletti -, il conduttore dovrà affrontare la rete, al rientro da Mosca. Si riportano, infatti, voci di malcontento a La7, sia per come è stata organizzata la trasmissione in diretta da Mosca (con l’unica ospite “istituzionale” russa che si è collegata via Skype e non in presenza), sia per gli effetti che ci sono stati. In modo particolare, alcune voci parlano di una certa maretta tra i colleghi di Giletti a La7.