Roma: blocco totale del traffico oggi domenica 31 gennaio. Stop alla circolazione delle auto nella fascia verde

Il Commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per oggi domenica 31 gennaio una domenica antismog con il blocco del traffico delle auto all’interno della fascia verde. Si tratta di una delle domeniche ecologiche programmate dalla Giunta Marino, e spostata da metà a fine gennaio dal commissario Tronca. Il Blocco del traffico si è reso necessario a causa dell’elevata concentrazione delle polveri sottili che si è riscontrato negli ultimi giorni a Roma, mentre si è deciso di eliminare l’ipotesi della circolazione a targhe alterne per le giornate di lunedì e martedì. Ma torniamo al blocco del traffico delle auto di oggi

Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, elettriche o ibride, Euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Deroghe anche per i veicoli con contrassegno disabili e per i mezzi car sharing e car pooling. Tutte le esenzioni si possono consultare sul sito del Comune.

BLOCCO DEL TRAFFICO ROMA DOMENICA 31 GENNAIO

Conseguentemente al blocco della circolazione delle macchine, il Comune ha deciso di potenziare il servizio di trasporto pubblico, come comunicato in una nota:

La domenica ecologica sarà accompagnata da un potenziamento del trasporto pubblico. Nelle stesse ore dello stop, saranno intensificate le corse di quindici linee bus: H, 40, 50, 075, 105, 130, 150, 170, 223, 309, 507, 719, 780, 904, 913. Le linee 50 e 223 saranno in servizio in via eccezionale in una giornata festiva. 
Più corse anche su metro A, B/B1 e sulle linee Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.  

BLOCCO DEL TRAFFICO ROMA 31 GENNAIO CHI PUÒ CIRCOLARE

I veicoli meno inquinanti, ovvero le macchine che vanno a metano, gpl, elettriche o ibride, ma anche le nuovissime Euro 6, i ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Deroghe anche per i veicoli con contrassegno disabili e per i mezzi car sharing e car pooling.

 

Share this article