Relazione a distanza: i 10 consigli per farla funzionare

Relazione a distanza:

ecco come si chiama quella che avete appena intrapreso nell’attimo in cui avete salutato l’amore della vostra vita su una spiaggia assolata, giurandovi eterno amore dopo un paio di settimane di passione, durante le quali vi siete conosciuti, piaciuti e innamorati. A un certo punto però la vacanza è finita, e con essa l’idillio: abitate in due città diverse, fate vite diverse, ma siete fermamente convinti a continuare la vostra storia d’amore. Far funzionare una relazione a distanza non è semplice, ma ci si può riuscire a patto di provare a seguire qualche regola di base. Ecco quali:

1. Dovete fidarvi l’uno dell’altra –

Si tratta di una condizione imprescindibile per qualsiasi coppia, a maggior ragione per voi che non solo non vivete insieme, ma non abitate nemmeno nella stessa città. Prima di iniziare una relazione a distanza, dovete farvi una domanda sincera: vi fidate veramente di quella persona, oppure covate il dubbio che mentre chiacchiera al telefono con voi ha gli occhi su qualcun altro? Se avete anche solo il minimo dubbio e inutile sia torturarsi che prendervi in giro a vicenda. Lasciate perdere e amici come prima.

relazione a distanza
Foto: Thinkstock

2. Trattatela come una relazione “normale” –

Una relazione a distanza richiede lo stesso grado di dedizione, impegno e passione di qualsiasi altra storia, anzi, ne richiede anche di più. Per cui comportatevi come fanno tutte le coppie: pianificate quando vi vedrete, le cose da fare insieme, i prossimi viaggi. Cercate di mantenere fede agli impegni presi: una coppia “normale” può permettersi di rinunciare a una cena insieme a causa di un imprevisto, voi un po’ meno. Altrimenti, più che una “relazione a distanza” la vostra rischia di diventare una “relazione fantasma”.

3. Comunicate con tutti i mezzi disponibili… –

Dopo tutto siete fortunati: soltanto un paio di decenni fa i tempi erano molto più duri per chi viveva una relazione a distanza. Oggi ci sono mezzi e modi per riuscire a mantenere il contatto con il vostro amore: videochiamate, applicazioni di instant messaging, decine e decine di social network diversi dove ci si possono scambiare messaggi, foto e video. Trovate i dispositivi che fanno al caso vostro, insieme a un buona tariffa telefonica che vi permetta di non spendere tutti i vostri soldi in comunicazioni.

 

LEGGI ANCHE: I 7 modi in cui Internet può salvare la tua storia d’amore

 

4. … Ma non comunicate troppo –

Attenzione, però, a non esagerare: anche chi vive una relazione “classica” ha bisogno di un po’ di tempo per sé, e vivere 24 ore su 24 attaccati a WhatsApp o su Skype potrebbe avere pesanti ripercussioni sul rapporto che avete con i vostri familiari o amici. Non solo: un conto è sentirvi spesso con una persona che alla sera trovate a casa ad aspettarvi, un’altra è messaggiarvi tutto il giorno con una persona che vedete una volta ogni due settimane. Più che un partner, diventa un Grillo Parlante.

5. Imparate gli orari dell’altro –

Descrivete nel dettaglio come sono le vostre giornate: a che ora vi svegliate, a che ora uscite per andare al lavoro o a scuola, quando tornate a casa e cosa fate in genere nel vostro tempo libero: non solo vi aiuterà a immaginare cosa sta facendo l’altra persona in ogni momento della giornata ma vi sarà utile per individuare meglio quali sono i momenti migliori per sentirvi, evitando conversazioni frettolose perché avete scelto il momento sbagliato.

 

LEGGI ANCHE: I 20 segnali che ti fanno capire che la tua storia d’amore non può funzionare

 

6. Fate le stesse cose… ma a distanza –

Leggete gli stessi libri, guardate le stesse serie tv… Trucchi che vi aiuteranno a condividere le piccole cose della quotidianità e avere sempre più cose in comune. E a sentirvi un po’ più vicini, nonostante i chilometri che vi separano.

7. Vedetevi più spesso che potete –

Sembra una cosa scontata ma non lo è poi così tanto: nessuna relazione può esistere senza la prossimità fisica e voi dovete imparare a sfruttare al meglio tutte le occasioni possibili: stabilite chi ha meno difficoltà a spostarsi e organizzate con cura la logistica dei vostri incontri. L’ideale sarebbe avere una “base” comoda per entrambi, dove stare tranquilli. Non pensate di potervi incontrare e di restare a bighellonare in città durante ognuno dei vostri incontri: dopo un po’ vi verrà a noia e diventerà molto scomodo, sopratutto con l’arrivo dell’inverno.

8.  Imparate a viaggiare con poco preavviso –

Una relazione a distanza può funzionare solo con una buona dose di elasticità da parte di entrambi: mettetevi nell’ottica di essere nella condizione di saltare in macchina o su un treno dopo averlo deciso appena cinque minuti prima, oppure di uscire dall’ufficio e raggiungere il vostro partner per il weekend senza passare da casa. Questo può essere difficile quando si è molto giovani, perché non si è ancora abbastanza indipendenti: chiedete aiuto a qualcuno che possa aiutarvi: un fratello maggiore compiacente o i vostri amici più cari.

relazione a distanza
Foto: Thinkstock

9. Non siate gelosi –

Una regola che va di pari passo con il punto numero 1: in una relazione a distanza non c’è spazio per la gelosia. Quindi, se siete il tipo di persone che vuole avere sempre il partner sott’occhio e che comincia a far galoppare la fantasia su ogni dettaglio potenzialmente sospetto lasciate perdere la relazione a distanza. Abbiate pietà dei vostri nervi.

10. Decidete che destino dovrà avere la vostra storia –

Non penserete mica di fare i “fidanzati a distanza” tutta la vita, vero? Se vedete che il vostro amore è sincero, che riuscite a stare insieme nonostante tutto e che la vostra storia funziona fissate degli obiettivi: un trasferimento, tanto per cominciare, compatibilmente con il vostro lavoro o studio.

Se la vostra relazione a distanza non dovesse funzionare, però, cercate di non farne un dramma: avrete mille altre occasioni per innamorarvi ed è meglio conservare il ricordo di un’estate invece che trasformarlo in un incubo che si trascina per mesi…

(Photocredit copertina: Thnkstock)

Share this article