Il record di ‘Perfetti Sconosciuti’: è il film con più remake di sempre

Categorie: Mass Media

Il film di Paolo Genovese diventa la pellicola con più remake nella storia del cinema: 18 rifacimenti, dalla Grecia all'India

‘Perfetti Sconosciuti’ entra nel Guinness dei Primati. La pellicola di Paolo Genovese, che nel 2016 ha trionfato ai premi David di Donatello come miglior film, è diventata infatti quella con il maggior numero di remake nella storia del cinema. Sono infatti in tutto 18 i rifacimenti dell’opera di Genovese, che hanno portato incassi per oltre 500 milioni di euro.



È stato lo stesso regista a dare notizia del record pubblicando un post su Instagram: «Perfetti sconosciuti entra nel Guinness dei primati: è il film con più remake di sempre nel mondo», ha scritto Genovese.



Dalla Grecia all’India, tutti pazzi per ‘Perfetti Sconosciuti’

Il primo rifacimento di ‘Perfetti Sconosciuti’ è del 2016, in Grecia: ‘Teleioi xenoi’ di Thodoris Atheridis. A questa versione hanno fatto seguito quella spagnola (‘Perfectos Desconoscidos’), turca (‘Cebimdeki Yabanci’, con produzione targata Ferzan Özpetek), indiana (‘Loundspeaker’), francese (‘Le Jeu’) e molte altre. In cantiere ben altri otto riadattamenti, tra cui quello statunitense con il Premio Oscar Charlize Theron: l’attrice avrebbe visto il film durante un volo intercontinentale e ne sarebbe rimasta colpita, tanto da aver proposto lei il riadattamento al regista.

La trama di ‘Perfetti sconosciuti’

Il film del 2016 di Paolo Genovese – nel cui cast figurano Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo e Alba Rohrwacher – parte da un interrogativo fondamentale: quante coppie si sfascerebbero se uno dei due guardasse il cellulare dell’altro? La proposta di Eva (Kasia Smutniak), durante una cena tra amici, di leggere ad alta voce tutti i messaggi che sarebbero arrivati quella sera si trasforma in un gioco al massacro che mette a dura prova i presenti.



Genovese: «Ci sono film più belli di ‘Perfetti sconosciuti, ho avuto fortuna»

Nonostante l’incredibile successo raggiunto e la notizia del record, Genovese in un’intervista ha dichiarato: «Ci sono film più belli, ma Perfetti Sconosciuti ha saputo intercettare un fenomeno sociale in cui tutti si sono identificati. Non so se mi ricapiterà mai, ho avuto fortuna».

[CREDIT PHOTO: SCREENSHOT DAL FILM PERFETTI SCONOSCIUTI]