Amazon ha depositato in Italia la prima denuncia contro uno dei principali broker di recensioni false

Categorie: Attualità
Tag:

Si tratta di una delle azioni messe in piedi dal colosso dell'e-commerce per combattere uno degli aspetti più controversi

Amazon si muove in Italia. Lo fa dal punto di vista legale, attraverso una denuncia depositata – la prima di questo genere – nei confronti di uno dei principali broker di recensioni false. Si tratta di un fenomeno che condiziona molto da vicino l’intero meccanismo di funzionamento del colosso dell’e-commerce: più le recensioni sono impattanti, infatti, maggiore è la possibilità che i prodotti acquistino o perdano importanza per l’algoritmo di Amazon stesso. Dunque, il fatto di fare brokeraggio sulle recensioni false (per favorire o penalizzare alcuni prodotti) rappresenta un impatto molto forte per l’azienda. Per questo Amazon ha deciso di muoversi in maniera importante contro questo fenomeno. I primi passi in Italia e in Spagna sono significativi.



LEGGI ANCHE > Il tool per scoprire le false recensioni su Amazon

False recensioni Amazon, la decisione importante presa in Italia

Il broker denunciato da Amazon in Italia offriva agli utenti un rimborso agli acquisti in cambio di recensioni a 5 stelle. Queste condotte possono integrare reati per i quali in Italia sono previste pene detentive e pecuniarie e Amazon si è mostrato molto deciso a denunciare questo fenomeno proprio per la sua gravità.



«Assicurare questi malfattori alla giustizia attraverso azioni legali e denunce penali è una tra le tante iniziative importanti con cui proteggiamo i clienti affinchè possano fare acquisti in tutta tranquillità – ha dichiarato Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services di Amazon – Oltre a continuare a innovare i nostri sistemi di rilevamento e prevenzione delle recensioni false nel nostro store, Amazon continuerà in modo implacabile a individuare i malfattori che alimentano questo mercato e ad agire contro di essi. Non c’è posto per le recensioni false su Amazon o altrove nel settore».

Dharmesh Metha, Amazon

L’azione portata avanti da Amazon in Italia avviene in contemporanea con un’altra – sempre un’iniziativa legale – che invece è stata adottata in Spagna, sempre nei confronti di un broker di recensioni false, questa volta Agencia Reviews. Ma l’impegno di Amazon per combattere questo fenomeno non conosce confini: negli Stati Uniti l’attività di monitoraggio legale si sta intensificando, così come in Germania e in altri stati europei.



«Amazon continuerà a dedicare risorse significative alla lotta contro le recensioni false e a garantire ai clienti un’esperienza di acquisto affidabile – ha aggiunto Dharmesh Mehta – Continuiamo a migliorare i nostri controlli proattivi, a inventare nuove tecnologie e a utilizzare il machine learning per individuare i malintenzionati e trovare nuovi modi per assicurarli alla giustizia».