Raggi, Appendino e Nardella denunciati per falso ideologico, abuso d’ufficio e truffa sui fondi strutturali europei

Categorie: Attualità

Il testo depositato presso il tribunale di Roma e la lettera inviata dall'associazione Nazione Rom alla Commissione Europea

La denuncia nei confronti dei tre sindaci è stata depositata questa mattina negli uffici del tribunale ordinario di Roma. Tra i nomi che compaiono nel testo redatto e consegnato dall’Associazione Nazione Rom ci sono quelli di Raggi Appendino Nardella. Il tutto è stato corredato anche da una lettera inviata alla Commissione Europea, in cui si fa riferimento ad atteggiamenti di discriminazione razziale in merito allo sgombero di diversi campi tra la Capitale, Torino e Firenze.



LEGGI ANCHE > La consigliera leghista di San Giuliano Terme ha paragonato i bimbi rom a degli animaletti | VIDEO

«La denuncia penale contro Virginia Raggi e Chiara Appendino relativamente al reato di abuso di ufficio per gli sgomberi di Foro Italico (11 agosto) e Via Germagnano (14 agosto), falso ideologico (piano RSC a Roma Capitale), truffa sui fondi strutturali europei, mancata consegna buoni economici ed alimentari a famiglie Rom nel Comune di Firenze», spiegano dall’Associazione. Ma non sono coinvolti solamente i tre primi cittadini di Roma, Torino e Firenze.



Raggi Appendino Nardella denunciati per vari reati

Ovviamente, adesso, starà ai giudici del tribunale ordinario di Roma e della Procura valutare la consistenza di queste accuse e, in caso, avviare un processo nei confronti di Raggi Appendino Nardella in base alle contestazioni evidenziate nel testo delle denuncia appena depositata. Nel testo si fa anche riferimento alla sospensione cautelare degli sgomberi di alcuni campi.



La lettera alla Commissione UE

Contestualmente a tutto ciò, l’Associazione Nazione Rom ha inviato anche una lettera alla Commissione Europea denunciando gli stessi reati di cui si parla nel testo depositato nella capitale, «con richiesta di apertura di una procedura di infrazione contro lo Stato italiano per violazione della direttiva europea antidiscriminazione razziale 2000/43/CE e violazione della direttiva europea 1371/2017 lotta alla frode finanziaria ed economica»

(foto di copertina: da profilo Instagram)