Quanto deve durare il sesso per essere fatto bene

03/06/2014 di Redazione

La durata ideale del sesso? Tra i 7 e i 13 minuti. La lunghezza dei rapporti è un fattore sopravvalutato secondo un nuovo studio psicologico condotto negli Stati Uniti, che ha cercato di comprendere quale sia il tempo migliore per il sesso.

Possessiveness

IL SESSO IDEALE – Il professore americano di psicologia Eric Corty del Behrend College della Pennsylvania ha condotto uno studio sulla durata ideale del sesso. Per realizzare la sua ricerca Corty ha interrogato 50 terapisti sessuali, che da diversi anni svolgono attività di consulenza di coppia. Il quesito posto dallo psicologo chiedeva loro di valutare quale fosse la durata ideale di un rapporto sessuale. La risposta dei diversi terapisti è stata la seguente, come racconta Bild Zeitung. Un rapporto da 1 a 2 minuti è stata giudicato come troppo corto, da 3 a fino 7 invece è stato definito come adeguato. Il lasso temporale ideale per il sesso è invece compreso tra i 7 e i 13 minuti, che sarebbe quanto desiderato dalla maggior parte delle coppie. Rapporti sessuali di oltre 15 minuti vengono invece valutati come troppo prolungati. Il professor Corty rimarca come le persone dovrebbero essere più rilassate sul tema durata, visto che la credenza diffusa che di debba durare un’eternità per soddisfare il proprio partner è in realtà errata.

LEGGI ANCHE: Ecco come il sesso orale può essere davvero pericoloso

IL SESSO E L’ERRORE SULLA DURATA – Bild Zeitung rimarca come questo studio non tenga comunque in considerazione i preliminari, che sono stati esclusi dal conteggio del rapporto sessuale propriamente detto. Una ricerca tedesca aveva evidenziato in realtà lassi temporali più prolungati, molto differenziati tra uomini e donne. Secondo gli esperti l’errore deriva dalla differenza tra il tempo effettivamente trascorso e quello percepito, allungato dall’esperienza del piacere. Come sottolinea il tabloidt, anche un atto sessuale da 3 minuti ci può sembrare durare un’eternità. Nello studio del professor Corty è però emerso come sia gli uomini che le donne trovino troppo corto il periodo dei preliminari, con un desiderio condiviso per una sua maggiore durata.

Share this article