Sono più di 30 milioni le identità digitali Spid generate in Italia

Categorie: Attualità
Tag:

Raggiunta la quota di 30 milioni di Spid generati

Stando ai dati del ministero della Transizione digitale e secondo i dati dell’Agid, al momento, sono state oltre 30 milioni le identità digitali Spid generate in Italia. Un traguardo importante perché ciò significa che oltre un italiano su due ha ormai a disposizione una identità digitale, attraverso la quale utilizzare diversi servizi digitali della pubblica amministrazione, della sanità, dell’accesso al settore terziario in generale. E se nel 2021 gli accessi con Spid sono arrivati a quota 500 milioni, nel solo primo quadrimestre del 2022 questi ultimi hanno già raggiunto quotda 330 milioni.



LEGGI ANCHE > Metà della popolazione italiana ha attivato lo Spid

Quanti Spid in Italia: raggiunta quota 30 milioni di identità digitali

Il raggiungimento di quota 30 milioni di identità digitali rappresenta, secondo il ministro della Transizione Digitale Vittorio Colao, un vero e proprio traguardo, in anticipo, di un obiettivo previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.



«Ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo del 2023 (il 46% della popolazione) – ha commentato il ministro Vittorio Colao -. È un tassello fondamentale per proseguire il percorso della digitalizzazione e grazie a questa capillare diffusione lo Stato potrà offrire servizi pubblici ancora più efficienti e semplici da utilizzare, migliorando così il rapporto dei cittadini e delle imprese con la Pubblica Amministrazione. Ciò sarà possibile anche grazie agli interventi che le PA locali e centrali stanno avviando con grande partecipazione, in linea con i tempi del PNRR».

Nel corso di quest’anno, stando ai dati riportati dal ministro Colao, l’orizzonte previsto per il 2023 potrà già essere raggiunto, candidando l’Italia a uno degli stati membri dell’Unione Europea con maggiori ambizioni dal punto di vista della digitalizzazione dell’accesso per i cittadini ai servizi informatici della pubblica amministrazione.