Il presidente di Microsoft: «Le democrazie di tutto il mondo sono sotto attacco di hacker»

Hacker stranieri possono mettere a rischio le democrazie di tutto il mondo. Non è la trama di un film di fantascienza ma l’allarme lanciato oggi dai vertici di uno dei colossi americani dell’informatica, il presidente di di Microsoft Brad Smith. La compagnia statunitense fondata da Bill Gates. produttrice di Windows e Office, ha annunciato di aver scoperto hacker legati al governo russo che puntavano a gruppi politici Usa.

Il presidente di Microsoft Brad Smith: «Le democrazie sotto attacco di hacker stranieri»

«È chiaro – sono state le parole di Smith in un post – che le democrazie di tutto il mondo sono sotto attacco. Entità straniere stanno lanciando attacchi informatici per interrompere le elezioni e seminare discordia». E ancora: «Internet è diventato un modo per alcuni governi di rubare e divulgare informazioni, diffondere disinformazione, sondare e tentare di manomettere i sistemi di voto». Tentativi di interferenze da parte di hacker stranieri si sono verificati – ha spiegato il presidente di Microsoft – in occasione delle  elezioni presidenziali Usa 2016 e nelle presidenziali francesi del maggio scorso «e ora, in un modo sempre più ampio, mentre gli americani si stanno preparando per le elezioni di meta’ mandato a novembre». Secondo Smith «l’ampliamento delle minacce informatiche a entrambi i partiti politici degli Stati Uniti rende chiaro che il settore tecnologico dovrà fare di più per contribuire a proteggere il processo democratico».

L’Unità Crimini Digitali di Microsoft – ha detto ancora il presidente dell’azienda – la settimana scorsa ha fatto bloccare sei domini internet creati «da un gruppo largamente associato al governo russo e noto come Strontium». I domini tentavano di spacciarsi per il Senato e per per due organizzazioni conservatrici americane, l’Hudson Institute e l’International Republican Institute. Per arginare la minaccia, Microsoft lancia ‘AccountGuard’, un’iniziativa che «fornirà – ha concluso Smith – una protezione informatica all’avanguardia senza costi aggiuntivi a tutti i candidati e agli uffici per la campagna elettorale a livello federale, statale e locale, così come ai think tank e alle organizzazioni politiche che ora crediamo siano sotto attacco». La tecnologia, gratuita per chi usa Office 365, notificherà i tentativi di attacco e fornirà una guida per mettere in sicurezza i sistemi informatici.

(Foto di copertina da archivio Ansa. Credit immagine: Andreas Gebert / dpa)

Share this article
TAGS