Oggi l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova. Renzo Piano: «Un’opera simbolo, spero venga amata»

Categorie: Attualità

Alla cerimonia parteciperanno Sergio Mattarella, Giuseppe Conte, Renzo Piano e altri 450 invitati

È tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova. Il cantiere ha lavorato senza sosta per finire gli ultimissimi dettagli del ponte San Giorgio, che sarà aperto al transito dal 5 agosto.



In occasione dell’inaugurazione, il ponte avrà i colori del tricolore italiano e della bandiera di San Giorgio e, tempo permettendo, ci saranno delle frecce tricolori che disegnano il vessillo di Genova nel cielo.

la cerimonia per il nuovo ponte di Genova, alla quale parteciperanno Sergio Mattarella, Giuseppe Conte e altri 45o invitati, inizierà alle 18,30. Prima e dopo l’evento vero e proprio risuoneranno le note di “Cruenza” di Fabrizio De André, suonata da 18 artisti italiano, mentre l’inizio ufficiale della cerimonia sarà segnato dall’inno nazionale.



Il primo a prendere parola sarà il sindaco Marco Bucci, seguito dal presidente della regione Liguria Giovanni Toti, dall’ideatore del progetto Renzo Piano e dal premier Conte. Dopo il passaggio delle frecce tricolori, verranno osservati 3 minuti di silenzio e verranno letti i nomi delle vittime.

Subito dopo, il presidente della Repubblica Mattarella, insieme alle aziende camminerà sul nuovo viadotto, un simbolo di riscatto a due anni dalla tragedia in cui hanno perso la vita 43 persone.



LEGGI ANCHE >Botta e risposta tra Luca Bizzarri e Giovanni Toti sul concerto per celebrare il nuovo ponte di Genova

Renzo Piano è orgoglioso del nuovo ponte di Genova

In un’intervista al Corriere della Sera, il pluripremiato architetto genovese Renzo Piano, che ha progettato il nuovo ponte, ha detto che il San Giorgio è «un’opera simbolo», che spera «venga amata».

Durante il lockdown, lo scorso aprile, sempre parlando al Corriere, Piano aveva raccontato che «il ponte di Genova è un cantiere straordinario, miracoloso: si stanno montando pezzi da 1,800 tonnellate. Dovevamo finire per il 27 giugno, ci sarà qualche rallentamento ma grazie al lavoro di tutti, dal commissario al manovale, sarà un segno di quello che riescono a fare gli italiani».

(Immagine di Copertina: Fondazione Renzo Piano su Instagram)