La polemica sui Sanpietrini e il Colosseo dopo il tweet di Virginia Raggi

Categorie: Attualità

Il "Piano Sanpietrini" di Virginia Raggi sta scatenando non poche polemiche tra coloro che danno peso al valore storico della pavimentazione

Chi vive a Roma lo sa bene. Il Colosseo, monumento che più di tutti è simbolo della Città Eterna, è circondato da lavori. I cantieri, presenti da anni, sono maggiormente dedicati ai lavori per la metro C – la fermata che deve collegare la linea B con la linea C proprio nei pressi del monumento -. In centro città sono in corso anche lavori che rientrano sotto il nome di “Piano Sanpietrini” per rimuovere la storica pavimentazione a mattoncini da alcuni punti.



LEGGI ANCHE >>> Virginia Raggi blocca la mozione del M5S per un museo del fascismo a Roma

Piano Sanpietrini per la riqualifica di Roma


Scrive orgogliosa Virginia Raggi sui suoi social: «Non si ferma il “Piano Sanpietrini”. Il cantiere in via IV Novembre va avanti: addio sanpietrini, al loro posto arriva l’asfalto e una strada tutta riqualificata». La zona di via IV Novembre si trova vicino piazza Venezia, non lontano dal Colosseo e dai Fori Centrali. Il vero cuore di Roma, in poche parole, che ha sempre avuto dei tratti importanti – anche dedicati al passaggio delle macchine – con i Sanpietrini. Questa speciale pavimentazione è storica ma oggettivamente poco pratica per il passaggio dei mezzi e il “Piano Sanpietrini”. Il dibattito è sempre stato aperto tra chi reputa i Sanpietrini poco pratici e chi invece li vorrebbe tenere per il valore storico.



Le polemiche sul Colosseo e i Sanpietrini

L’ironia sul web si è scatenata attorno allo storico monumento di Roma. L’ironia, in certi casi, è pungente: «Ci sarebbe anche tutta quella zona diroccata da riqualificare. Come si chiama… Foro Romano.». Poi c’è la lunga lista di tutti coloro che chiamano in causa il Colosseo: «La raggi riqualifica le strade eliminando i sanpietrini e sostituendoli con l’asfalto, prossima mossa riqualificherà il Colosseo trasformandolo in un resort dotando tutte le finestre di doppi infissi in alluminio.».