Perché quando ci ubriachiamo facciamo cose stupide?

Perché quando ci ubriachiamo facciamo cose stupide? Alex e Kristen, giornalisti di BuzzFeed e bevitori sociali, lo hanno chiesto a Kevin Strang, scienziato al dipartimento di Neuroscienze dell’Università del Wisconsin.

«Immaginate il cervello come un computer con una RAM molto potente», quando il tasso alcolico sale, ha spiegato Strang, la RAM perde colpi «Abbiamo molti circuiti, progettati evolutivamente per fare cose diverse», ma quando siamo ubriachi semplicemente smettiamo di usarli.

C’è una ragione per cui quando siamo ubriachi agiamo impulsivamente?

Il tasso alcolico, di solito, è direttamente proporzionale all’invio di messaggi alla propria ex. Come si spiega scientificamente? Quando bevi è come se diventassi “miope”, nel senso che «Riesci a vedere solo quello che succede nelle immediate vicinanze» senza preoccuparti di ciò che accadrà in futuro. Quindi quando scrivi alla tua ex da ubriaco è perchè in quel preciso istante farlo ti rende felice e il tuo cervello ignora le conseguenze semicatastrofiche del giorno dopo. Stessa cosa per il sesso occasionale.

Perché quando siamo ubriachi esterniamo più facilmente i nostri sentimenti?

“Fratello mio, ti voglio proprio bene, fatti abbracciare”. Se vi capita spesso, al bancone del bar, con un perfetto sconosciuto, è perchè «Quando sei ubriaco i sentimenti vengono fuori più facilmente». Nel caso del corteggiamento succede perchè il cervello “evita” di ricordarci che potremmo essere rifiutati e agiamo più liberamente.

Quando siamo ubriachi diciamo la verità o mentiamo?

«Dipende da quello su cui sei concentrato in quel momento, dipende dalla tua “miopia” e dalle conseguenti priorità». È vero, è più verosimile che si dica la verità, ma non è così scontato.

C’è un motivo per cui quando siamo ubriachi diventiamo più gentili e offriamo shot a tutto il locale?

«È stato dimostrato molto chiaramente che gli ubriachi sono molto più generosi dei sobri. Quando le “resistenze del cervello” si abbassano sarà più facile non pensare al portafogli» e godersi l’attimo.

Perché da ubriachi sopportiamo meglio il dolore?

L’alcol funziona come un anestetico, «Bloccando fisicamente il dialogo tra i neuroni che provocano la sensazione di dolore».

Perché dopo una notte passata a bere ci svegliamo con dei lividi misteriosi?

Strang ha spiegato che l’alcol rilassa diverse fasce muscolari, tra cui quelle che controllano i capillari. «Il flusso del sangue aumenta perché i vasi sono rilassati e dilatati», questo significa che nei tessuti scorre più sangue e i lividi compaiono più facilmente. Per lo stesso motivo gli ubriachi hanno le guance rosse.

Perché dopo una notte di bagordi russiamo di più?

Perché l’alcol rilassa i muscoli, anche quelli che si usano per russare.

È vero che da ubriachi siamo più bravi a fare tutto, tipo ballare?

Dopo un paio di drink «pensieri e preoccupazioni periferiche tendono ad andare via» Quindi dopo il terzo Long Island non solo credete che il vostro inglese sia migliore, ma probabilmente lo è davvero.

Da ubriachi le ragazze sono veramente più belle?

A chi non è capitato di risvegliarsi il famigerato day after accanto ad una figura non meglio identificabile? Anche questo succede a causa della “miopia”: «Immaginiamo che incontriate qualcuno non fisicamente attraente, ma con una risata che trovate adorabile» spiega il dottor Strang «la miopia ti fa concentrare sulla risata rendendo quella persona improvvisamente più attraente».

Perché da ubriachi urliamo di più?

Secondo Strang semplicemente perchè non riusciamo a sentire bene la nostra voce. «I neuroni dell’orecchio inviano al cervello un numero minore di stimoli. La voce viene percepita più bassa e si sente la necessità di urlare di più».

Share this article