La classifica delle 25 password meno sicure del web

“123456”, ma anche “password” e un classico intramontabile: “qwerty”. Per il quarto anno consecutivo, SplashData ha pubblicato la classifica delle password più comuni – e quindi meno sicure – utilizzate dagli utenti come chiavi di accesso per i propri account sul web, dalle caselle di posta elettronica ai social media passando per i servizi di e-commerce.

SAEED KHAN/AFP/Getty Images
SAEED KHAN/AFP/Getty Images

LE PASSWORD PEGGIORI DEL WEB – Da anni sia gli esperti di sicurezza informatica che le varie piattaforme web sottolineano l’importanza di dotare i proprii account di password “sicure”, per proteggere al meglio i propri dati sia da eventuali attacchi informatici che da intrusioni da parte di malintenzionati, pronti a rubare le nostre identità digitali o anche i nostri soldi. Tuttavia, pare proprio che nonostante i numerosi allarmi, moniti e consigli, ci sia un grande numero di utenti che ancora non ha imparato la lezione: da almeno tre anni, infatti, “123456” e “password” restano le password più usate del web, nonostante siano evidentemente poco sicure. La classifica delle 25 password peggiori del web nasce dall’analisi di 3.3 milioni di password trapelate online negli ultimi 12 mesi. Dati reali, che rivelano come la sicurezza dei propri account non sia la prima preoccupazione di milioni di utenti del web in tutto il mondo.  Quindi, se nella classifica seguente riconoscete qualche parola che voi stessi usate come pasword, forse fareste meglio a correre ai ripari, imparando finalmente a creare una password sicura.

Leggi la classifica delle password meno sicure del mondo:

1 123456 (al primo posto dal 2013)
2 password (=)
3 12345 (+17)
4 12345678 (-1)
5 qwerty (-1)
6 1234567890 (=)
7 1234 (+9)
8 baseball (New entry)
9 dragon (New entry)
10 football (New entry)
11 1234567 (-4)
12 monkey (+5)
13 letmein (+1)
14 abc123 (-9)
15 111111 (-8)
16 mustang (New entry)
17 access (New entry)
18 shadow (=)
19 master (New entry)
20 michael (New entry)
21 superman (New entry)
22 696969 (New entry)
23 123123 (-12)
24 batman (New entry)
25 trustno1 (-1)

LE PASSWORD DA NON USARE – «Le password basate su sequenze di lettere o numeri continui sulla tastiera continuano a essere molto comuni nonostante la loro intrinseca debolezza – spiega Morgan Slain, CEO di SplashData – Qualsiasi password composta da soli numeri dovrebbe essere evitata, specialmente le sequenze di numeri. Oggi molti siti richiedono password forti o combinazioni di lettere e numeri, ma se si usano lettere e numeri in sequenza di tratta comunque di password non sicure». Qualche esempio? «Gli utenti dovrebbero evitare di usare password come ‘qwertyuiop’, ovvero la prima riga di lettere sulla tastiera – prosegue Slain – o password come ‘1qaz2wsx’, che sono le prime due “colonne” di lettere e numeri che si trovano sulla tastiera».

 

LEGGI ANCHE: I 10 suggerimenti per creare una password a prova di hacker

 

COME CREARE UNA PASSWORD SICURA – Da evitare anche le password legate agli sport preferiti, ai nomi della moglie, del marito o dei figli, specie se si tratta di informazioni note ai più, e anche i nomi di prodotti o marche famose. SplashData offre tre semplici consigli per creare una password veramente sicura: utilizzare una password di almeno otto caratteri, che comprenda lettere, numeri e simboli; Evitare di usare la stessa password per siti diversi; utilizzare un servizio online che aiuti a gestire le proprie password generandole automaticamente ed eseguendo automaticamente il log in online.

(Photocredit copertina: Joe Raedle/Getty Images)

Share this article