Sallusti e la ‘passeggiata Salvini’ «più o meno come quella del Papa» | VIDEO

Categorie: Attualità

Il direttore de Il Giornale non vede molta differenza tra le due immagini della domenica romana

L’ha definita una buccia di banana, quindi un errore evitabile. Ma Alessandro Sallusti ha paragonato la tanto discussa passeggiata Salvini, fotografato da Il Messaggero in centro a Roma (in via del Tritone) domenica pomeriggio mentre si trovava fuori casa, in compagnia della sua fidanzata, «per andare a fare la spesa», a quella che ha visto protagonista – nella stessa giornata di domenica 15 marzo – Papa Francesco in via del Corso per andare a visitare e pregare in alcune chiese della Capitale.



LEGGI ANCHE > La faccia di Salvini mentre viene fotografato a ‘fare la spesa’ in via del Tritone senza mascherina

Il direttore de Il Giornale lo ha fatto a Otto e Mezzo, su La7, durante il suo collegamento in diretta nella puntata andata in onda lunedì 16 marzo. «Più o meno la stessa buccia di banana su cui è scivolato il Papa – ha detto Alessandro Sallusti rispondendo alla domanda di Lilli Gruber – che è andato in giro a passeggiare per Roma, più o meno nella stessa zona di Salvini, e non certo per andare al supermercato».



Passeggiata Salvini, per Sallusti è come quella del Papa

Al che la conduttrice fa notare come ci sia una lieve sproporzione tra quella di Papa Francesco e la passeggiata Salvini. Allora Sallusti cambia il tiro: «Sì, va bene. Ma anche Conte, l’altro giorno, era in attesa di entrare in un negozio per fare la spesa. Va bene, ho capito che abbia sbagliato o meno». Tirato in ballo, dunque, anche il presidente del Consiglio, anche se le due (anzi tre) vicende sono completamente differenti, come evidente.



I buoni e i cattivi

«Questa vicenda dimostra una cosa un po’ più alta – conclude Sallusti -. Non è vero che i sovranisti e gli europeisti da una parte sono tutti cattivi e dall’altra tutti buoni. Perché se guardiamo come si sono mossi fino a ora Trump e Johnson, come si è mossa l’Europa e Macron con ritardo e incertezza. Voglio dire, non è che i buoni e i bravi stanno da una parte e i cattivi dall’altra». Vero, ma cosa c’entra con la passeggiata Salvini e con il Papa?

(foto di copertina: Da Otto e Mezzo, La7)