Papa Francesco: dieci cose che non sai su di lui

Papa Francesco ha iniziato il suo nuovo cammino in Vaticano e Die Bild si chiede se sappiamo proprio tutto di Jorge Mario Bergoglio e presenta dieci curiosità per rispondere a tutti gli interrogativi.

PAPA FRANCESCO – Il 13 marzo la Chiesa Cattolica ha accolto il suo nuovo pontefice, Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, che si è presentato come il cardinale dei poveri e a questo deve il suo nome da Papa. Die Bild torna con la rubrica dei dieci punti, ovvero la lista che seziona le curiosità dei personaggi di turno e nemmeno il Papa sfugge al giornale tedesco. Si inizia così: “Come arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio ha rinunciato all’auto aziendale ma come Papa non sarà così semplice per ragioni di sicurezza. Il giorno della sua elezione, Papa Francesco ha viaggiato in un furgone con i cardinali”. Si prosegue con i ricordi della gioventù: “Quando aveva tra i dieci e i dodici anni ha chiesto la mano di una sua amichetta, Amalia, che oggi ha 76 anni (ne abbiamo parlato qui). Il giovane Jorge disegnò una casa bianca con il tetto rosso dicendo ‘Questa sarà la casa che comprerò quando ci sposeremo’.”. Die Bild spiega che il rifiuto fu profetico perché Bergoglio rispose: “Se non mi sposi, diventerò prete”.

guarda le immagini:

LEGGI ANCHE: L’Angelus di Papa Francesco

CURIOSITA’ SU PAPA FRANCESCO- Die Bild passa poi alla rassegna della preparazione accademica e ricorda che Papa Francesco è uno scienziato perché è diplomato come tecnico chimico anche se a scuola era “un diavolo” come ha ricordato suor Martha Rabino di Buenos Aires. Papa Francesco trasporta da solo i bagagli e paga il conto per dare il buon esempio, con tanto di conferma di Padre Federico Lombardi. La votazione appartiene ai segreti del Conclave, eppure il dato è trapelato: la sua elezione ha messo d’accordo 90 cardinali su 115. Nonostante, l’accoglienza calorosa dei cardinali, la sorella di Bergoglio ha confessato che “Non voleva essere Papa perché ama Buenos Aires”. Un’altra curiosità, riguarda un altro tipo di fede, quella calcistica: Bergoglio è membro del Club Atletico San Lorenzo de Almagro, è il membro 88235. Die Bild prosegue con altri ricordi di gioventù e ci ricorda la passione per il tango di Papa Francesco e, in conclusione, il giornale fa una riflessione sulle origini del nome: “Il cognome Bergoglio cela origini italiane ma anche tedesche. Forse arriva da Beriko, un diminutivo di Bernhard” ha spiegato il ricercatore Juergen Udolph. Insomma, c’è un po’ della Germania anche nel nuovo Papa. Secondo i tedeschi.

 

(Photo Credit/Getty Images)

Share this article