Papa Francesco, Angela Merkel smentisce la telefonata descritta dal «Corriere»

10/02/2016 di Redazione

Papa Francesco Angela Merkel

, una telefonata mai accaduta sarebbe stata raccontata dal pontefice nel suo colloquio con il Corriere della Sera di lunedì 8 febbraio 2016. Il portavoce della cancelliera ha infatti precisato come Angela Merkel non si ricordi di aver parlato con papa Francesco dopo il suo intervento al Parlamento di Strasburgo di fine 2014.

PAPA FRANCESCO ANGELA MERKEL CORRIERE DELLA SERA

Il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, il giornale tedesco più vicino alla Cdu, rimarca come il portavoce del Governo, Steffen Seibert, abbia smentito la telefonata tra Angela Merkel e papa Francesco descritta nel colloquio tra il pontefice e Massimo Franco del Corriere. Seibert ha dichiarato che

La cancelliera non si ricorda di una telefonata con il Papa. Angela Merkel tiene in enorme considerazione ogni confronto con il pontefice.

FAZ evidenzia come l’intervista del pontefice sia stata pubblicata sotto forma di colloquio dal giornale italiano, e come il Vaticano non l’abbia confermata, ma neppure smentita. La telefonata negata dal portavoce tedesco sarebbe avvenuta dopo l’intervento di Francesco al Parlamento europeo, in cui il Papa aveva espresso un giudizio assai severo verso l’Europa. Il Corriere della Sera aveva così descritto il dialogo tra il pontefice e Angela Merkel.

«Mi chiamò la cancelliera tedesca Angela Merkel», ama raccontare Francesco. «Era un po’ arrabbiata perché avevo paragonato l’Europa a una donna sterile, incapace di fare figli. Mi chiese se davvero pensavo che l’Europa non poteva fare più figli. Io le risposi che sì, l’Europa ne può fare ancora, e tanti, perché ha radici solide e profonde. Perché ha una storia unica. Perché ha avuto e può avere ancora un ruolo fondamentale: pensiamo solo alla cultura e alle tradizioni che incarna. E perché nei momenti più bui ha sempre dimostrato di avere risorse non sospette».

Photo credit: GREGORIO BORGIA/AFP/Getty Images

Share this article