Paola Perego torna in tv e confessa: «Ho molta paura, di notte ho gli incubi»

07/01/2018 di Redazione

«È un rientro completamente diverso dagli altri, di notte ho gli incubi, ho molta paura, una paura irrazionale. L’idea di entrare in studio mi spaventa, penso al primo ingresso, ai primi cinque minuti… In redazione c’è una lavagna con la scaletta del programma. C’è scritto ‘Ingresso Paola’ e io tra parentesi ho aggiunto ‘forse’». Parla così Paola Perego alla vigilia del suo ritorno in tv dopo le polemiche piovute sul programma ‘Parliamone… sabato’, che a marzo scorso fu chiuso con l’accusa di sessismo, dopo la pubblicazione di una lista con i «motivi per scegliere una donna dell’Est».

Paola Perego torna in tv e racconta la sua paura e i suoi incubi

In un’intervista rilasciata a Renato Franco per il Corriere della Sera la 51enne conduttrice Rai racconta il suo stato d’animo a pochi giorni da una nuova esperienza. Da venerdì 12 gennaio sarà in onda con ‘Superbrain’, sulla prima rete, dopo mesi difficili:

Che incubi fa?

«Ho sognato di fare un’intervista nel camerino adiacente allo studio con due giornalisti ma non mi usciva la voce, avevo un nodo alla gola, non riuscivo a rispondere. Iniziavo a piangere, non riuscivo a fermarmi e non potevo andare in onda».

Come ha vissuto quel periodo?

«Sono stata molto male, non ho dormito, ho perso molto peso. Ho anche pensato di lasciare questo lavoro. Mi ha colpito la tanta cattiveria gratuita, ci ho messo una settimana per capire cosa stesse accadendo: è stato tutto più grande di me».

In tanti l’hanno attaccata, ma in tanti l’hanno anche difesa. La cosa che le ha fatto più piacere?

«Scoprire molte persone del nostro ambiente con le quali magari non avevo un rapporto stretto che si sono esposte per me pubblicamente e mi hanno mandato dei messaggi molto carini. Una per tutti Simona Ventura: con lei non eravamo amiche, la sua vicinanza è stata la più inaspettata e piacevole. E poi le tante espressioni di solidarietà da parte di gente comune».

Paola Perego dice di essersi sentita ferita soprattutto dall’accusa di sessismo. «Da sempre porto avanti una battaglia a favore delle donne» sia nelle sue trasmissioni che nella vita privata. «Per la prima volta nella mia vita – confessa – mi sono vergognata di uscire di casa perché avevo paura che gli altri pensassero io fossi una brutta persona».

(Foto: ANSA / MOURAD BALTI TOUATI)

Share this article