Oscar 2020 short list, l’Italia non ce la fa con “Il Traditore”

Categorie: Mass Media
Tag:

La pellicola di Marco Bellocchio è fuori dalla corsa

L’Italia anche per quest’anno guarderà gli Oscar 2020 da spettatrice disinteressata, infatti l’Academy ha annunciato diverse short list tra cui quella per il miglior film internazionale (fino all’anno scorso era il miglior film in lingua straniera) e purtroppo Il traditore di Marco Bellocchio non è fra i finalisti. Una grande delusione per un titolo che era stato scelto all’unanimità dalla commissione ANICA battendo la concorrenza di titoli come “Il Primo Re”, che col senno di poi forse avrebbero avuto più possibilità rispetto ad un classico biopic. Lo stesso errore è stato fatto nel 2017, quando la selezione candidò il documentario “Fuocoammare” al posto dell’acclamato “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese, diventato nel frattempo il film con più remake al mondo.



Oscar 2019 short list, il traditore

Non ci resterà che osservare quindi la notte degli Oscar facendo il tifo per i nostri film preferiti, con le nomination che saranno annunciate il 13 gennaio. I film eleggibili per il miglior film internazionale quest’anno erano 91 e rimangono in lizza i favoriti Dolor y gloria  di Pedro Almodovar con Antonio Banderas e, soprattutto, Parasite di Bong Joon-ho, che potrebbe ottenere alcune nomination anche nelle categorie principali come miglior film assoluto.

Oscar 2020 short list per il miglior film internazionale

Oscar 2020 short list- Parasite

 

Oscar | Le altre short list

Sono state rilasciate anche le short list relative ad alcune categorie tecniche per gli Oscar 2020: effetti visivi, colonna sonora, trucco e parrucca, miglior canzone, miglior documentario.



Oscar 2020 short list Miglior effetti visivi

Oscar 2020 short list Trucco e Parrucco



Oscar 2020 short list Miglior colonna sonora

Oscar 2020 short list Miglior canzone 

Oscar 2020 short list Miglior Documentario

L’appuntamento dunque è per il 13 gennaio per scoprire tutte le cinquine della notte degli Oscar 2020, la cerimonia si svolgerà il 9 febbraio.

(Credits immagine di copertina: © Future-Image via ZUMA Press)