Su Instagram si potrà scegliere se visualizzare il numero di mi piace ai post

Categorie: Social Network
Tag:

L'intento è quello di fare un test globale e poi di espandere la nuova modalità anche ai contenuti Facebook

Instagram va verso una ulteriore personalizzazione dell’esperienza e mette in discussione la possibilità di visualizzare il numero di like ai post in tutto il mondo. Il numero di cuoricini che ci sono sotto video e immagini non è più visibile dal 2019 in Italia, Canada, Brasile, Australia, Irlanda e Giappone. All’epoca Instagram aveva preso la decisione perché le persone si concentrassero maggiormente sui contenuti e non sul numero di mi piace che questi ottengono. Un cambiamento gigantesco che per molti influencer ha destato preoccupazione – considerato che il loro lavoro si basa sul tasso di coinvolgimento del pubblico, misurato anche in termini di like – ma che, alla fine dei conti, non ha influito più di tanto poiché ognuno è in grado di visualizzare i conteggi sotto i propri post. Instagram ha deciso, come ulteriore miglioramento, di dare alle persone la possibilità di scegliere in che modo vedere il numero mi piace post Instagram.



LEGGI ANCHE >>> «La soluzione non è Instagram under 13 ma che i figli imparino a rispettare la regola sul limite d’età»

Test globale sul numero mi piace post Instagram

Ad annunciare il «piccolo test globale» è stato Facebook, che continua a fare i conti con la salute mentale delle persone che utilizzano le sue piattaforme – in particolare i giovani e giovanissimi, per i quali il conteggio dei mi piace ricevuti continua ad essere un parametro di popolarità -. L’intenzione, su Instagram, è quella di dare a tutti gli utenti nel mondo la possibilità agli utenti di scegliere tra tre opzioni: «Stiamo testando una nuova opzione che ti consente di decidere l’esperienza migliore per ognuno: scegliere di non vedere il numero di mi piace sotto i post degli altri, disattivarlo per i propri post o mantenere l’esperienza originale», ha fatto sapere un portavoce di Facebook, come riporta Bloomberg.



Si valuta un’esperienza simile anche su Facebook

Oltre alla questione Instagram è stato reso noto che si sta «lavorando a un’esperienza simile» anche per Facebook, seppure non ci siano ulteriori dettagli da condividere per ora. L’intento di Menlo Park è quello di aumentare gli sforzi per capre e valutare il ruolo dell’assenza del conteggio dei mi piace nella pressione esercitata sui giovani dai social.  Nelle prossime settimane, quindi, tutti i paesi del mondo si troveranno a fare i conti con un Instagram che darà la possibilità di scegliere se visualizzare il numero di mi piace sotto i post e presto una possibilità del genere potrebbe esserci anche su Facebook.