Cosa c’è di positivo e cosa c’è di negativo nei dati sul coronavirus del 4 agosto

Categorie: Attualità

Il bollettino odierno segna una stabilizzazione dei contagi

I numeri coronavirus 4 agosto mostrano un assestamento dei nuovi contagi rispetto alla giornata di ieri, dopo che nella scorsa settimana si era arrivati anche a contare oltre 300 nuovi pazienti covid in sole 24 ore. Nella giornata di oggi, infatti, i nuovi casi registrati dal ministero della Salute sono 190. Diminuisce drasticamente il numero delle vittime in una sola giornata: si è passati dai 12 decessi di ieri, ai 5 di oggi.



In totale, fino a oggi si sono registrati 248.419 contagi totali e 35.171 decessi.

LEGGI ANCHE > Cosa c’è di positivo e cosa di negativo nei dati sul coronavirus del 3 agosto



Numeri coronavirus 4 agosto, cosa c’è di negativo

Tra gli aspetti negativi della giornata di oggi, quello delle ospedalizzazioni: i pazienti ricoverati con sintomi sono 761 (+27, +3,7%), di cui 41 (nessun nuovo caso) in terapia intensiva. Sintomo che il coronavirus continua a essere pericoloso, nonostante abbia perso la sua intensità dei mesi di marzo e di aprile.

Numeri coronavirus 4 agosto, cosa c’è di positivo

Gli aspetti positivi, invece, oltre all’appiattimento della curva rispetto ai giorni centrali della scorsa settimana e oltre alla diminuzione dei decessi rispetto alla giornata di ieri, sono quelli dei contagi registrati nelle singole regioni italiane. Ben dieci regioni, infatti, hanno fatto registrare uno zero alla casella nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore.