Bere caffè è una malattia mentale

C’è un tremolio nelle tue mani, seuguito da sudori freddi. Vai fuori di testa se qualche collega ti fa una domanda, e un mal di testa che ti trapana il cervello ti impedisce anche solo di mandare una mail. E’ appena mezzogiorno e al lavoro non riesci più a fare nulla. Se credete che questa sia la descrizione di un tossicodipendente durante una crisi di astinenza avete perfettamente ragione: è la sindrome di astinenza da caffeina

caffe2

IL MANUALE DIAGNOSTICO AGGIORNATO – Il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali dell’assocazione degli psichiatri americani è stato recentemente stampato in un’edizione rivista e corretta e ora riporta due nuove patologie: la crisi d’astinenza da caffè e l’intossicazione da caffè.

I SINTOMI – Non lasciatevi però spaventare da questa novità e gustatevi tranquillamente una tazza di caffè: un disturbo non è considerato tale fino a che non interferisce con la vita di tutti i giorni. Inoltre per la diagnosi di astinenza da caffè ci devono essere almeno 5 sintomi: mal di testa, affaticamento e sonnolenza, depressione, difficoltà di concentrazione e nausea o dolore agli arti. Molti dottori che avevano in cura pazienti afflitti da mal di testa cronici hanno poi scoperto che la causa era l’aver smesso di bere caffè. Per evitare di diventare dipendenti dalla caffeina, gli esperti raccomandano di non bere più di 100 milligrammi di caffè al giorno

L’INTOSSICAZIONE DA CAFFEINA – Per diagnosticare invece l’intossicazione da caffeina, sono necessari almeno una dozzina di sintomi: agitazione, nervosismo, eccitamento, insonnia, faccia arrossita, diuresi, mal di stomaco, spasmi muscolari, pensieri disordinati, battito cardiaco aumentato, comportamneti maniacali . E’ importante far notare che l’intossicazione da caffeina non si verifica mai al di sotto della soglia di 250 milligrammi al giorno e che l’intossicazione avviene con una quantita di caffeina molto più elevata.

I BENEFICI – Nonostante vi siano questi elenchi che mostrano gli effetti negativi della caffeina sul fisico e sulla mente delle persone, c’è da dire che bere caffè porta anche a dei benefici. Il consumo moderato di caffeina infatti abbassa il rischio di malattie cardiache e diabete e sembra prevenga i problemi di memoria che arrivano con l’avanzare degli anni. Inoltre, la caffeina rende ottimisti.

Visit NBCNews.com for breaking news, world news, and news about the economy

 

Share this article