La fake news della Nasa che ha cambiato i segni dello zodiaco inserendo l’Ofiuco

State davvero tempestando di messaggi Paolo Fox per chiedergli se è vero che la Nasa ha cambiato l’oroscopo inserendo un nuovo segno zodiacale, l’Ofiuco, per i nati dal 30 novembre al 18 dicembre? Ecco, riavvolgete il nastro e date retta ai veri signori dello spazio. La National Aeronautics and Space Administration, responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti, ha immediatamente smentito quella che definisce una ‘storia che riemerge ogni tot anni’.

LEGGI ANCHE > L’infinita pazienza della Nasa che deve spiegare che la scopa sta in piedi solo per una legge della fisica

Nasa ha cambiato l’oroscopo? Neanche per sogno

La Nasa aveva semplicemente spiegato che i Babilonesi avevano inventato l’oroscopo ben 3mila anni fa e che, nel loro sistema, i segni zodiacali erano 13 invece che i 12 attuali, proprio perché ce n’era un altro – l’Ofiuco appunto – che era stato inserito nel periodo di tempo tra lo Scorpione (ridotto soltanto a pochissimi giorni di novembre) e il Sagittario.

La Nasa è stata costretta a fare una precisazione sul proprio sito ufficiale, sostenendo di non aver affatto cambiato i segni dello zodiaco:

«Qui alla NASA, studiamo astronomia, non astrologia. Non abbiamo cambiato alcun segno zodiacale, abbiamo solo fatto i calcoli. Ecco i dettagli.
Prime cose in primo luogo: l’astrologia non è l’astronomia.
L’astronomia è lo studio scientifico di tutto nello spazio. Gli astronomi e altri scienziati sanno che le stelle a molti anni luce di distanza non hanno alcun effetto sulle normali attività degli umani sulla Terra.
L’astrologia, nel frattempo, è qualcos’altro. È la convinzione che le posizioni di stelle e pianeti possano influenzare gli eventi umani. Non è considerata una scienza.

Insomma, una ricostruzione storica non può essere accettata come il cambiamento di quella che ormai si è sedimentata come tradizione. E a cui – tra le righe – la Nasa ha anche detto che non bisognerebbe prestare fede, dal momento che non è una scienza.

Nasa ha cambiato l’oroscopo, il precedente

Nei mesi scorsi, la Nasa era stata costretta a intervenire su un’altra questione molto virale sui social network, ovvero la sfida della scopa che resta in piedi appoggiata da sola alla sua base. In tanti avevano affermato che la circostanza poteva verificarsi soltanto in seguito a una particolare inclinazione dell’asse terrestre. Una notizia che è stata smentita – con tanto di video – dagli scienziati della Nasa che hanno affermato come la scopa rimanga in piedi semplicemente nel rispetto delle leggi della fisica.

Share this article
TAGS