Morgan candidato alla regionali in Sicilia al fianco di Sgarbi

09/09/2017 di Redazione

Parla ancora con il condizionale, ma parla già da candidato Marco Castoldi, in arte Morgan: «Sgarbi piace a tutti, la sua iniziativa politica è innovativa e intelligente. Ecco, Vittorio deve essere appoggiato in questo suo progetto e mi sta chiedendo di cominciare dalla Sicilia». Il cantautore rivela le sue intenzioni in un telefonata al Corriere della Sera: il suo impegno comincerà dalla Sicilia, perché è «la culla della cultura. In un Paese che è il più colto del mondo gli unici a non saperlo siamo noi. Io e Vittorio vorremmo invece che fosse la Sicilia e il suo patrimonio artistico a spingere lo Stivale. Deve essere l’ultimo lembo dell’Italia a dare la scossa a tutto il Paese».

MORGAN CANDIDATO ALLE REGIONALI IN SICILIA: «CERCHERÒ DI APRIRE UN DIALOGO TRA SGARBI E GRILLO»

La notizia arriva appena una settimana dopo quella della candidatura di Sgarbi a governatore della Sicilia: «Correrò da solo», aveva fatto sapere lo storico dell’arte, ma ora dalle parole di Morgan sembra che non sia escluso un avvicinamento ai grillini. «Grillo è perfetto, è post ideologico. Ma ha un difetto: nel suo programma non c’è alcun riferimento alla parola cultura. Il mio compito sarà quello di aprire un dialogo fra Sgarbi e Grillo. Sono le due uniche personalità con una visione lunga», svela il cantautore al Corriere.

MORGAN CANDIDATO ALLE REGIONALI IN SICILIA CON SGARBI

Di Sgarbi, Morgan racconta: «Vittorio arriva alla politica dall’insegnamento. E quasi in modo plebiscitario approda alla politica come conseguenza diretta del suo comunicare. Attenzione, però: non comunicare in quanto intortare o incantare, ma comunicare nel senso di trasferire che è ben altro e molto più etico». La parola d’ordine del programma elettorale dello storico dell’arte affiancato dal cantautore eclettico è chiaramente “cultura”. «La Sicilia è piena di talenti, di artisti. Dobbiamo ricominciare a far rivivere i teatri con una programmazione innovativa. Quindi, valorizzare i luoghi, incentivare gli eventi in ogni angolo dell’isola. Tutto ciò attirerà turisti e porterà denaro. Peccato che questa cosa non l’abbia ancora compresa Grillo». Chissà che Morgan riesca a farglielo capire e a mettere in piedi un’insolita alleanza con Sgarbi.

Foto copertina: ANSA/ZUMAPRESS

Share this article