Matteo Salvini guarda Montalbano e le reazioni non sono delle migliori
12/02/2019 di Enzo Boldi

Alla fine doveva accadere: Matteo Salvini, o chi per lui (il suo social media manager Luca Morisi), ha sbagliato un tweet. Non che gli altri fossero giusti, ma per la prima volta il post sui social del leader della Lega ha ottenuto la reprimenda bipartisan. Il tema della serata di lunedì – prima della messa in onda della sua intervista con Bruno Vespa a Porta a Porta – è stato il Commissario Montalbano, con tanto di volto sorridente davanti alla televisione immortalato in una immancabile selfie.
«Io adoro Montalbano», con l’emoticon della faccia sorridente. È questo il tweet con cui si è inaugurato il lunedì sera di Matteo Salvini. Il tutto accompagnato dalla solita foto: lui davanti alla tv mentre dietro scorrono le immagini del commissario interpretato da Luca Zingaretti e mosso dalla penna di Andrea Camilleri. Peccato che, quest’anno, l’ineffabile Montalbano affronti un tema molto delicato e assai caro – per un verso o per l’altro – al leader della Lega: la tratta dei migranti.
Io adoro #Montalbano😁 pic.twitter.com/bUnOPKpWxo
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 11 febbraio 2019
Matteo Salvini guarda Montalbano
Un tweet che potrebbe essere anche la solita provocazione social da parte del ministro dell’Interno, che spesso e volentieri si diletta nello schernire – sempre con un sorriso (a tratti provocatorio) – il mondo dei social per creare dibattito attorno alla sua figura. E le reazioni non sono mancate.
Morisi non ha capito i contenuti della serie. Aiutatelo
— Giuseppe Lombardo (@giuslom) 11 febbraio 2019
Poi fattelo spiegare,magari insieme ai testi di De André 😘
— Ono (@Ono__Sendai) 11 febbraio 2019
Solo perché non fa il finanziere! #49milioni
— Francesco Baschieri (@F91Baschieri) 11 febbraio 2019
Guarda che in un episodio denuncia i criminali in divisa della Diaz che tu hai difeso, e in altri si affronta il tema dell’immigrazione in aperto contrasto con la narrazione che ne fanno le destre. È come se Hitler fosse stato un fan di Charlie Chaplin.
— Andrea Carta Mancino (@CartaMancino) 11 febbraio 2019
La puntata sui migranti
Poi, c’è anche chi ricorda a Matteo Salvini come il tema principale di questo Montalbano sia la questione migranti, i porti aperti e la gestione dell’emergenza umanitaria nel Mediterraneo. Insomma, temi che hanno visto come protagonista proprio il leader della Lega.
Anche se è diventato uno strumento della propaganda immigrazionista?
Un bacione 😘— peter goodwin 🇮🇹 (@Peter_Italy) 11 febbraio 2019
Forse ti sei perso la parte iniziale.
“Ancora con questa storia che i terroristi dell’ISIS vengono con le navi dei migranti?”
Buona visione Mattè.— Marcello D’Antonio (@marcellobalu96) 11 febbraio 2019
(foto di copertina: da profilo Twitter di Matteo Salvini)