Mondiale di calcio femminile, la road map verso la finale di Lione

Categorie: Attualità

Sei gironi da quattro squadre, poi i turni ad eliminazione diretta. Il cammino per la finale inizia il 7 giugno

Venerdì 7 giugno sarà il giorno del via al Mondiale femminile di calcio. Si tratta dell’ottava edizione del massimo trofeo per Nazionali declinato in rosa e il cammino per arrivare alla finale di Lione sarà molto lungo e tortuoso. Il movimento femminile, infatti, sta prendendo sempre più piede a livello mondiale e sta crescendo anche l’appeal del pubblico, come dimostra l’enorme successo dell’ultima edizione disputata in Canada nel 2015.



La formula per il passaggio del turno e la qualificazione agli ottavi di finale non premierà solamente le prime due squadre di ogni raggruppamento. La fase a eliminazione diretta sarà raggiunta anche dalle quattro migliori terze dei sei gironi. I criteri per conquistare questi ultimi posti sono (in ordine): maggior numero di punti, miglior differenza reti, numero di gol segnati, classifica del fair play (numero di sanzioni accumulate nella prima fase, tra cartellini gialli e rossi) e il sorteggio.

Mondiale Femminile, i sei gironi

Ai nastri di partenza ci sono 24 nazionali che hanno affrontato un lungo percorso di qualificazioni che non ha riservato alcune sorprese. Le grandi favorite per la vittoria del Mondiale femminile sono le ragazze statunitensi, detentrici del titolo e da sempre all’avanguardia per quel che riguarda il ‘soccer’. La grande sorpresa potrebbe essere la Norvegia del Pallone d’Oro Ada Hegerberg che milita proprio nel Lione, città che ospiterà la finale del prossimo 7 luglio. Road to Lyon inizierà venerdì 7 giugno e si partirà dai primi incontri della fase a gironi.



Gruppo A, squadre e calendario

Francia, Corea del Sud, Norvegia e Nigeria. Le padrone di casa inaugureranno il Mondiale femminile con la gara d’apertura al Parco dei Principi di Parigi in programma il 7 giugno (ore 21). La prima sfida le vedrà di fronte alla Corea del Sud. Il giorno dopo sarà il turno di Norvegia-Nigeria, con le scandinave favorite per il secondo posto nel girone e la qualificazione agli ottavi di finale.

Gruppo B, squadre e calendario

Germania, Cina, Spagna e Sudafrica. Per quel che riguarda il secondo raggruppamento non dovrebbero esserci grandi sorprese, con le due rappresentanti europee favorite sulle altre. Decisiva, soprattutto per il piazzamento e gli incroci agli ottavi di finale, lo scontro diretto tra tedesche e spagnole di mercoledì 18 giugno.



Gruppo C, squadre e calendario

Italia, Brasile, Australia e Giamaica. Non il raggruppamento più facile per le nostre azzurre, non tanto per la presenza di una squadra più forte di tutte, ma per un livello simile che potrebbe portare a un girone molto equilibrato. Solo e giamaicane, alla loro prima partecipazione a un Mondiale femminile, sembrano poter rimanere fuori dal discorso qualificazione.

Gruppo D, squadre e calendario

Inghilterra, Scozia, Argentina e Giappone. Senza dubbio uno dei gironi più interessanti per la presenza delle campionesse del Mondo del 2011, le giapponesi, e l’Inghilterra che nell’ultima edizione del Mondiale femminile chiuse con la medaglia di bronzo. L’Argentina può essere la sorpresa, anche se nei pronostici parte addirittura alle spalle delle scozzesi.

Gruppo E, squadre e calendario

Canada, Camerun, Nuova Zelanda e Paesi Bassi. Le nordamericana partono con i favori del pronostico in questo girone, dopo che il movimento femminile ha preso piede proprio grazie all’ultima edizione del Mondiale ospitata nel 2015. Alle loro spalle i Paesi Bassi, mentre africane e neozelandesi lotteranno per conquistare il passaggio del turno come migliori terze.

Gruppo F, squadre e calendario

Stati Uniti, Thailandia, Cile e Svezia. Le americane, campionesse in carica, dovrebbero vincere abbastanza facilmente il loro girone. L’unica incognita nella corsa al primo posto è la Svezia, ma dovrebbe accadere l’impensabile per far qualificare le statunitensi non da prime. Poche speranze, invece, per le cilene e le thailandesi.

Gli ottavi di finale

A qualificarsi per la fase a eliminazione diretta del Mondiale femminile saranno 16 squadre: 12 saranno le prime due di ogni raggruppamento, mentre le ultime quattro saranno le migliori terze in base ai criteri stabiliti dalla Fifa. In attesa delle partite dei gironi, il calendario è stato già stilato anche per quel che riguarda la fase finale.

I quarti di finale

Gli incroci per quel che riguarda i quarti di finale saranno stilati in base all’ordine (1-8) dei risultati degli ottavi di finale. Questo il calendario e gli incroci.

Le semifinali

La finale per il 3° posto

La finale

(foto di copertina: da sito ufficiale Fifa)