Il ministro Speranza a DiMartedì: «Una vita è sempre una vita, e va difesa» | VIDEO

Categorie: Attualità

Il ministro Speranza ha esposto chiaramente quali siano le intenzioni sue e del suo ministero, volendo proteggere la vita di tutti

«Bisogna fare tutto il possibile per difendere ogni singola vita». Questo il chiaro messaggio di Roberto Speranza che, nella serata di ieri, è stato intervistato da Floris per capire come il ministero della Salute stia gestendo l’emergenza e quali siano i passi successivi. Come la difendiamo? «Rafforzando il servizio sanitario nazionale, il numero di posti letto è decisamente aumentato in queste settimane, ma il lavoro sulle strutture sanitarie non basta». Serve lavorare sul contenimento.



LEGGI ANCHE >>> Il virologo Crisanti parla di fallimento del sistema: “Altro che 60mila, i contagi sono 450mila”

«Posti in terapia intensiva da 5-300 a 8.300»

Ma aumentare le prestazioni del servizio sanitario non basta, serve puntare sul contenimento. Si all’apertura di strutture sanitarie dedicate al Covid-19, ma c’è «bisogno di fare più contenimento e tutte le misure messe in campo dal governo vanno in questa direzione». La menzione va quindi al lavoro e al sacrificio dei tanti italiani in isolamento che «serve ad abbassare quest’onda che è arrivata», in riferimento al grande numero di contagiati e soprattutto ai tanti morti per coronavirus.



«Colpisce maggiormente gli anziani, ma una vita è sempre una vita»

Nel corso dell’intervista Floris ha domandato conto a Speranza del dato sui 1800 trentenni a Bergamo con polmonite da coronavirus. Speranza sottolinea la «grande forza che dimostra il virus», il quale sta attaccando «persone di tutte le età con conseguenze differenziate a seconda dello stato di partenza delle persone». Come già si è evidenziato, «una persona giovane, che non ha altri problemi, tende a difendersi meglio rispetto a una persona più avanti negli anni e che conserva altre patologie e problemi di salute». Nessuno è immune dal contagio e tutti devono difendersi, ma è chiaro che «a morire sono i più deboli». Proprio su questo punto Speranza ci tiene ad essere chiarissimo: «Una vita è sempre una vita, giovane o anziano che sia. Una vita va sempre difesa, quindi occorre fare tutto il possibile per difendere ogni singola vita».



(Immagine copertina: da DiMartedì)