Migranti, quei viaggi verso l’Europa che i trafficanti di uomini offrono in saldo

21/09/2015 di Redazione

Migranti,

l’agenzia dell’UE Frontex evidenzia come negli ultimi mesi il costo per arrivare in Europa richiesto dai trafficanti di uomini sia sceso anche drasticamente. Il numero crescente di persone in fuga ha spinto all’abbassamento del prezzo, tanto che ora si paga solo 600 euro per attraversare il Mar Egeo.

MIGRANTI IN ARRIVO –

Negli ultimi mesi la pressione migratoria si è concentrata sulla frontiera greca. Frontex, l’agenzia che monitora i confini esterni dell’UE, evidenzia come la maggior parte dei siriani, così come degli altri migranti asiatici, arrivi in Europa attraverso la Grecia. L’hot spot, il luogo con il numero maggiore di passaggi, è il Mar Egeo, mentre è cresciuta la pressione migratoria anche sul fiume Evros, il corso d’acqua che segna il confine tra Turchia e Grecia. Secondo Javier Quesada, responsabile dell’unità che analizza i rischi di Frontex intervistato da Die Welt, nelle prossime settimane le partenze verso l’Europa cresceranno in modo rilevante. L’arrivo dell’inverno spingerà le famiglie con bambini a mettersi in viaggio per compiere traversate meno rischiose. Secondo stime dell’agenzia UE solo nell’area di Izmir, Smirne, una delle maggiori città turche, ci sono circa 500 mila persone in attesa di partire. In questi ultimi mesi la concentrazione delle migrazioni attraverso il Mediteranno ha portato sempre più trafficanti d’uomini a organizzare viaggi sull’Egeo. Per questo motivo i prezzi sono crollati, tanto che ora un’attraversata dalla Turchia alla Grecia costa solo 600 euro, la metà di quanto era pagata solo fino a poco tempo fa.

LEGGI ANCHE

I «30 euro al giorno» e tutte le altre bufale sui migranti

Cosa non si può fare contro i migranti

Perchè lo smartphone è indispensabile per i migranti

MIGRANTI FRONTEX –

In Libia invece l’offerta dei trafficanti non copre la domanda dei migranti, così che per ogni barca c’è una lista d’attesa di almeno altre 300 persone che vogliono partire. Una situazione che mette sotto pressione gli scafisti, che organizzano viaggi sempre più rischiosi. Prima le imbarcazioni erano riempite in modo tale da far rimanere seduti, e bloccati, i migranti durante il viaggio. Ora invece le barche vengono caricate fino al limite delle loro capacità, e il fatto che ci siano fino a 450 persone in piedi rende sempre più facile la perdita d’equilibrio, e l’affondamento. Per motivi di spazio è vietato indossare i giubbotti salvagente. Secondo i dati di Frontex i migranti devono pagare tra i 1000 e i 2000 euro il viaggio dalla Libia all’Europa. Chi proviene da Paesi più lontani, come l’Afghanistan, spesso utilizza viaggi che offrono un pacchetto completo, ovvero un trasferimento dal Paese di residenza a quello di arrivo, che costano circa 5 mila euro. La forte concorrenza sul mercato degli scafisti sta provocando forti tensioni tra i vari gruppi che gestiscono questo mercato. Numerosi trafficanti si stanno mettendo in proprio, fondando organizzazioni sempre più piccole che minacciano chi gestiva prima questa attività. Per questo motivo in queste ultime settimane diversi migranti hanno testimoniato come le loro barche siano state attaccate da trafficanti che volevano impedire il viaggio organizzato dalle nuove bande.

Photo credit: AFP PHOTO / ACHILLEAS ZAVALLIS

Share this article
TAGS