Michael Schumacher in coma e operato al cervello

Michael Schumacher è in coma dopo l’operazione al cervello di ieri. Il campione di Formula Uno ha avuto un incidente con gli sci a Maribel, dove si trovava con il figlio, e sin dal primo momento si è capito che la sua situazione poteva essere difficile. Secondo le ricostruzioni dei media, l’ex pilota aveva battuto la testa su una roccia, e la portavoce Sabine Kehm, che non era con Schumi, aveva specificato che «Michael portava il casco, ora i medici si stanno occupando di lui con professionalità. Vi chiediamo di comprendere che non possiamo fornire in continuazione informazioni sul suo stato di salute». A fare chiarezza sulla ridda di voci inseguitesi per tutta la giornata è arrivato in tarda serata il comunicato diffuso dal centro ospedaliero universitario (Chu) di Grenoble, dove nel frattempo l’ex ferrarista era stato ricoverato, dopo il trasporto in elicottero, proveniente dalla struttura di Moutiers, in Savoia: «è in condizioni critiche». In questa immagine dell’Huffington Post francese possiamo vedere la zona dell’incidente:

michael schumacher coma

Questo invece il servizio di RMC su Michael Schumacher in coma:

Alcune foto dell’ospedale di Grénoble in cui Michael Schumacher è ricoverato:

MICHAEL SCHUMACHER IN COMA – «Al suo arrivo qui soffriva di un trauma cranico grave, con coma – aggiungeva la nota dell’ospedale – e per questo si è reso immediatamente necessario un intervento neurochirurgico. Le sue condizioni rimangono critiche». Il comunicato, che precisava anche nelle ”12,40 locali” l’ora del ricovero dell’ex ferrarista, è stato firmato dal professor Chabardes, neurochirurgo dell’ospedale, dal professor Payen, capo della squadra di anestesia e rianimazione della struttura, e dal direttore generale aggiunto dell’ospedale, Marc Penaud. E’ stato letto da un altro dirigente ospedaliero, Jean-Marc Grenier, che ha specificato come fosse stato redatto con il consenso dei familiari dell’ex pilota.

MICHAEL SCHUMACHER E L’OPERAZIONE – Nel centro Chu di Grenoble si trovano anche la moglie e i figli di Schumacher, e secondo Rmc sarebbe arrivato anche il professor Gerard Saillant, un luminare amico del tedesco, e che lo operò nel 1999 dopo l’incidente di Silverstone. Schumacher stava sciando fuori pista, in compagnia di altre persone e in particolare, secondo i media locali e quelli tedeschi, del figlio Mick di 14 anni. Dopo la caduta era stato immediatamente soccorso, e secondo il direttore della stazione di Meribel, Christophe Gernigon-Lecomte, era anche cosciente ”anche se un po’ agitato”. In dieci minuti era stato ”evacuato” con un elicottero dei soccorsi aerei francesi, ma viste le sue condizioni si era ritenuto opportuno spostarlo ancora, verso Grenoble. Intanto mentre al 44enne ‘Schumi’ arrivano, tramite i social network, messaggi di solidarietà e auguri da tanti ex colleghi, come Massa, Grosjean, e Brundle, mentre Olivier Panis, che vive proprio a Grenoble, e’ accorso sul posto. Nei pressi dell’ospedale si è già radunata una folla di persone in attesa di notizie. Ma per averne altre, perlomeno quelle ufficiali sotto forma di bollettino medico, è probabile che si debbano attendere le prime ore di domani.

MICHAEL SCHUMACHER E IL SECONDO INTERVENTO AL CERVELLO – Michael Schumacher sarebbe stato sottoposto a un secondo intervento chirurgico nella notte. È quanto scrive il quotidiano tedesco Bild nella sua versione ‘on line’. I medici avrebbero deciso di effettuare una seconda operazione al cervello per ridurre la pressione interna. Schumacher è ricoverato da ieri presso l’ospedale di Grenoble dopo una caduta sugli sci. Le sue condizioni restano gravi.

(Credit Image: © Bildbyran via ZUMA Wire)

Share this article