La carica degli anticiclone: arriva Ugolino prima c’erano Scipione e Caronte. Tutti pazzi per il meteo

Benvenuta estate. In Italia arrivano temperature sopra i 30 gradi. E a garantirle sarà l’alta pressione di “Ugolino”. L’anticiclone- così battezzato dal sito ilmeteo.it – arriverà per primo sul Centro-Nord con valori termici vicini ai 26 gradi su gran parte delle regioni. Domenica farà ancora piu’ caldo con quasi 27/28 gradi sulla Pianura Padana e al Centro, ma anche 29/30 gradi sulle vallate alpine. Lunedì l’afa verrà smorzata da alcuni temporali nel Nord e nella Toscana. Ugolino è solo uno dei nomi assurdi che si danno a perturbazioni o sole a picco. L’ennesimo. Perché ce ne sono stati altri. Forse più gravi.

LEGGI ANCHE: La meteo-guerra sui nomi degli anticicloni

UGOLINO, POPPEA, ATTILA: DOVE NASCONO I NOMI DELLE PERTURBAZIONI O ANTICICLONI

Vi ricordate la tempesta Poppea? O l’agitata Mina che ha invaso qualche anno fa l’Italia con fulmini e saette? L’Italia semplicemente replica quello che già succede in altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra e Germania, dove perfino i centri meteorologici assegnano i nomi più strampalati. Come avviene la scelta dei nomi? Ilmeteo.it chiede per esempio un parere alla sua community. Per Ugolino si è ispirato alla storia di Ugolino della Gherardesca politico italiano e comandante navale raccontato da Dante nell’Inferno (XXXIII canto).

LUCY, HANNIBAL, CARONTE. IN GERMANIA PUOI COMPRARE I NOMI DEI FENOMENO METEO

Quindi se ora si parla di Ugolino è in parte colpa vostra. Non solo. In Germania si sono spinti oltre. Dal 2002 è possibile comprare un nome da assegnare al fenomeno gradito. Lo fa l’Istituto di meteorologia di Berlino. Alla modica cifra di 299 euro massimo.

LA PRIMA ONDATA DI CALDO CON TANTO DI NOME? SCIPIONE NEL 2012

La prima ondata di caldo prese il nome di Scipione, in quanto africana e molto torrida. Dopo sono arrivati una serie di appellativi che rievocano sempre l’alta colonnina di mercurio. Nel 2013, per esempio, fu il turno di Caronte (il famigerato traghettatore di anime citato da Dante). Il resto è storia. Vediamo ora come si comporterà l’anticiclone Ugolino.

(in copertina una turista alla fontana della Barcaccia a piazza di Spagna per l’ondata di caldo nord africano sulla Capitale, Roma, 3 luglio 2015. Foto ANSA/ANGELO CARCONI)

Share this article