Giorgia Meloni apre alla collaborazione con il govero, ma solo con voto alla fine dell’emergenza

Categorie: Attualità

La leader di Fratelli d'Italia detta le regole di ingaggio

Pronti a collaborare, ma con le nostre regole d’ingaggio. Dopo le tensioni delle ultime settimane (anzi, degli ultimi mesi) Giorgia Meloni apre le porte a un dialogo-confronto con la maggioranza e con il governo per la gestione dell’emergenza sanitaria in Italia, tornata a essere elevata con la preoccupante crescita della curva epidemiologica. La leader di Fratelli d’Italia, in un’intervista a Il Corriere della Sera, ha dettato le regole d’ingaggio per una collaborazione tra l’opposizione (almeno quelle del suo partito, non parlando a nome di tutto il Centrodestra) e l’esecutivo. Insomma, porte aperte al confronti, ma alla fine dell’emergenza si deve tornare al voto.



LEGGI ANCHE > Come dobbiamo spiegare a Salvini e a Meloni che l’idrossiclorochina è stata sospesa perché scientificamente inefficace?

«Nel caso si immaginasse di volerci trascinare nel loro fallimento, che di questo si parla, pongo tre condizioni – ha detto Giorgia Meloni a Il Corriere della Sera -. Primo, servono regole di ingaggio trasparenti, chi fa cosa e come. Secondo, il governo deve ammettere che l’efficacia della propria azione è stata nulla e abolire i provvedimenti sbagliati. Terzo, va stabilito fin d’ora, con garanzia del Capo dello Stato, che appena usciti dall’immediata emergenza si torna a votare».



Meloni collaborazione governo, le regole d’ingaggio

Insomma, collaborazione e voto anticipato al termine dell’emergenza sanitaria. Questo il patto che Giorgia Meloni chiede di stipulare tra maggioranza e opposizioni. Poi propone alcune alternative alle chiusure disposte nell’ultimo dpcm: «Test rapidi a tappeto per il tracciamento, anche operati da farmacisti, trasporti pubblici potenziati con pullman privati, con taxi collettivi anche degli Ncc, per le scuole termoscanner e non banchi a rotelle, tensostrutture, spazi da chiedere ai privati, sanificazione a spese dello Stato. E soprattutto stabilire un ordine di priorità». Questo il piano Meloni collaborazione governo.

(foto di copertina: da profilo Instagram di Giorgia Meloni)