I film di Rossellini in streaming (gratis) su MYMovies

I cinefili italiani faranno bene a rinunciare a un pomeriggio al mare per trascorrere un sabato sera davanti al computer in compagnia di Roberto Rossellini e dei suoi film. A partire dalle 17 di sabato 28 giugno, infatti, MYmovies.it trasmetterà in streaming quattro film del grande regista romano: quattro capolavori  – Roma città aperta, Paisà, Stromboli Terra di Dio e Viaggio in Italia – la cui visione sarà completamente gratuita, mentre altri sette film di Rossellini saranno disponibili on demand. Una maratona imperdibile di grande cinema italiano, per rivedere – o vedere per la prima volta – film che sono entrati nella storia della settima arte.

Roberto Rossellini (1906-1977) Foto: Express Newspapers/Getty Images
Roberto Rossellini (1906-1977) Foto: Express Newspapers/Getty Images

MARATONA ROSSELLINI: ROMA CITTÀ APERTA – Come spiega Repubblica, il programma della maratona è ricco: si comincia alle 17 con Roma città aperta, capolavoro del neorealismo che nel 1946 vinse il Gran Prix di Cannes per il miglior film straniero, che consacrò al mito Anna Magnani, protagonista insieme ad Aldo Fabrizi, sullo sfondo di una Roma straziata dalla guerra.

MARATONA ROSSELLINI: PAISÀ – Dopo Roma città aperta sarà la volta di Paisà: sei episodi per raccontare ancora una volta un paese stremato da anni di conflitto, mentre le truppe alleate risalgono la penisola dalla Sicilia verso il nord. Paisà è stato inserito nei 100 film che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese e viene ricordato per la presenza quasi esclusiva di attori non protagonisti. Lo streaming di Paisà su MyMovies comincerà alle 18.45.

 

LEGGI ANCHE: Jersey Boys: il Clint Eastwood che non t’aspetti

 

MARATONA ROSSELLINI: STROMBOLI TERRA DI DIO – Alle 21 seguirà Stromboli Terra di Dio, altra perla del neorealismo italiano: un ritratto dell’Italia dipinto attraverso gli occhi della profuga Karin (Ingrid Bergman) che sposa un pescatore dell’isola siciliana per ottenere la cittadinanza, finendo per passare da una prigione all’altra. Il film è famoso anche per aver fatto scoccare la scintilla tra la Bergman e Rossellini, che iniziarono la loro relazione – all’epoca scandalosa, perché entrambi sposati – proprio sul set di Stromboli.

MARATONA ROSSELLINI: VIAGGIO IN ITALIA – La maratona dedicata a Rossellini si chiuderà con Viaggio in Italia, che verrà trasmesso in streaming a partire dalle 22.40. Protagonista ancora Ingrid Bergman nel ruolo di Katherine Joyce, stretta in un matrimonio arrivato al capolinea sullo sfondo di una Napoli ancora provata dalla guerra.

(Photocredit copertina via IMDb.com)

Share this article