La mappa delle armi nucleari nel mondo

Armi nucleari

, il disarmo è ancora lontano. Gli Stati che possono disporre di bombe e altri ordigni atomici ne stanno riducendo il numero, investendo però al contempo in un costoso ammodernamento. Nel mondo ci sono circa 15850 armi nucleari, possedute da nove Paesi, e le reiterate promesse di una loro scomparsa appare sempre più contradditoria con la realtà.

ARMI NUCLEARI NEL MONDO

-L’istituto svedese di ricerca per la pace Sipri ha diffuso l’annuario del 2015 sullo stato dell’arsenale atomico nel mondo. All’inizio dell’anno, ha stimato Sipri, c’erano circa 15850 armi nucleari, suddivise tra nove Stati. Le cinque potenze membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, ovvero Stati Uniti, Russia, Cina, Regno Unito e Francia, più India, Pakistan, Israele e Corea del Nord. 4300 armi nucleari sono installate in luoghi militari dove sono pronte all’utilizzo, oppure sono già montate sui missili. Stati Uniti e Russia, evidenzia Sipri, hanno ridotto il numero di testate atomiche, portandole da 7300 a 7260 pezzi, e da 8000 a 7500. Al contempo Washington e Mosca hanno però iniziato un costoso e ampio ammodernamento del loro arsenale atomico, un trend giudicato pericoloso dall’istituto svedese, che è riscontrato anche negli altri Paesi in possesso delle armi nucleari. Vitaly Fedchenko, esparto di Sipri, spiega come la modernizzazione dell’arsenale atomico si concentri sul miglioramento delle testate nucleari così come l’introduzione di nuovi sistemi di trasporto. L’obiettivo del secondo intervento è la realizzazione di sistemi capaci di sopravvivere ai colpi di artiglieria, così da predisporre un contrattacco nucleare.

LEGGI ANCHE 

Papa Francesco contro l’industria delle armi: “Alcuni potenti ci guadagnano la vita”

La mappa mondiale delle armi atomiche

Tutte le atomiche del mondo

NOTIZIE ARMI NUCLEARI

– La modernizzazione delle armi nucleari è limitata dallo stop ai test per il loro sviluppo condiviso dai Paesi che le posseggono, che bloccano la realizzazione di nuove testate. A quanto risulti a Sipri, solo la Corea del Nord sta rinnovando con test il proprio arsenale atomico. L’istituto di ricerca svedese rimarca come anche gli Stati con meno armi nucleari si stiano impegnando nel loro ammodernamento o nella preparazione di sistemi di trasporto più efficaci. La Cina ha aumentato il numero di armi nucleari a sua disposizione, portandole a più di 260. India e Pakistan hanno poco più di 100 testate, e hanno aumentato i loro depositi nucleari. Secondo Sipri anche la Corea del Nord, che ha tra le 6 e le 8 bombe, sta provando a migliorare il suo programma atomico. Difficile però valutarlo con efficacia a causa dell’isolamento del Paese. Come rimarca Sipri, nessuno dei Paesi che possiede armi nucleari ha piani concreti per dismetterne il loro utilizzo nel prevedibile futuro.

Photocredit: BAE Systems via Getty Images

Share this article