L’assessore alla sanità in Piemonte in viaggio di nozze: «Fanno tutti smartworking e io non lo posso fare?»

Categorie: Attualità
Tag:

Polemiche su Luigi Icardi accusato di aver abbandonato il posto di lavoro nella fase cruciale della seconda ondata

Lo hanno accusato di aver ‘abbandonato la nave’ nel corso della fase cruciale della pandemia da coronavirus. L’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Icardi si è sposato nella giornata di sabato scorso ed è partito il lunedì successivo per cinque giorni di viaggio di nozze con la moglie. Il tutto in coincidenza con l’aumento dei contagi che anche in Piemonte è stato notevole in quest’ultima settimana. Adesso, però, raggiunto da Repubblica, l’esponente della giunta Cirio si è difeso respingendo al mittente le polemiche politiche circa la sua assenza. 



LEGGI ANCHE > La regione Piemonte e l’obbligo di mascherine all’aperto per il ponte del 2 giugno

La risposta di Luigi Icardi a chi lo ha accusato di essere andato in viaggio di nozze

Diversi gruppi consiliari in regione Piemonte hanno evidenziato questa assenza, sebbene limitata, dell’assessore alla Sanità in un momento – appunto – di massima allerta sanitaria. Ma Luigi Icardi ha preso le distanze da questa chiave di lettura, affermando di essere stato sempre a disposizione, in costante collegamento telematico con i suoi uffici.



«Sono sempre stato collegato: Fanno tutti smart working? L’assessore non lo può fare? – ha detto – Stiamo parlando di una manciata di giorni in cui sono sempre stato presente in videoconferenza quando era necessario e in contatto con i miei uffici». Non vuole sentir parlare della sua assenza: sebbene non presente fisicamente, l’assessore avrebbe continuato a gestire la fase delicata dell’emergenza coronavirus da remoto. Secondo lui, le polemiche sono strumentali e non c’è stato alcun comportamento che non rifarebbe, dal momento che – stando alle sue parole – l’assessore è sempre stato sul pezzo, nonostante la luna di miele.

Luigi Icardi, in quota Lega, è atteso ora a un confronto con il suo gruppo consiliare che, stando ad alcune indiscrezioni, non ha propriamente un buon feeling con l’assessore. Bisognerà capire anche a livello nazionale – direttamente nella segreteria di Matteo Salvini – che tipo di risposta potrà avere questa vicenda.



(FOTO dalla pagina Facebook di Luigi Genesio Icardi)