Fermi tutti, dietrofront: Twitter sta richiamando alcuni dei dipendenti licenziati

Categorie: Social Network

Lo rivela l'agenzia Bloomberg: alcuni sarebbero stati mandati via per sbaglio. Altri, invece, cacciati prima che i vertici si rendessero conto della loro utilità

Quel che sta accadendo all’interno del quartier generale del social che è tornato a essere sulla bocca di tutti sembra avere tutti i crismi del teatro dell’assurdo. Da giorni, infatti, si parla dei licenziamenti di Twitter: quasi 3.700 dipendenti (equivalenti al 50% della forza lavoro interna all’azienda) rimossi di propri incarichi con una modalità da “Squid Game”. Ora, però, per alcuni di loro la storia sta cambiando: l’azienda ha deciso, infatti, di richiamare diverse dozzine di lavoratori (licenziati) chiedendo loro di tornare a lavoro. Alcuni sarebbero stati “cacciati” per errore, altri – invece – per sottovalutazione delle loro abilità.



LEGGI ANCHE > Anche Meta pronta a licenziare in massa, per la prima volta dall’inizio delle sue attività

Il primo a parlare di questo clamoroso dietrofront sui licenziamenti Twitter è stato Casey Newton, giornalista che lavora per il Platformer:



Una serie di comunicazioni interne – attraverso la chat di lavoro sulla piattaforma Slack – in cui ci si confronta sul possibile ritorno di chi è stato appena licenziato. Un paradosso servito sulla tavola imbandita da quell’istinto chiamato Elon Musk. Perché il nuovo capo di Twitter aveva provato a motivare il taglio del 50% della forza lavoro parlando di costi eccessivi che portano il bilancio del social network (e dell’azienda) in perdita.

Licenziamenti Twitter, il clamoroso dietrofront

E queste voci sono state confermate anche dall’agenzia Bloomberg – che non ha ricevuto alcuna risposta da Twitter – che ha citato fonti interne ai piani alti del social network: «Alcuni di coloro a cui è stato chiesto di tornare sono stati licenziati per errore […] Altri sono stati lasciati andare prima che la direzione si rendesse conto che il loro lavoro e la loro esperienza potevano essere necessari per costruire le nuove funzionalità che Musk immaginava». Licenziati, dunque, seguendo un mero principio numerico. E ora si tenta di correre ai ripari, cercando di ricontattare alcuni di loro. Allontanati, evidentemente, senza alcun motivo. Questo è il paradosso nel fantastico mondo di Musk.