La trollata della Lega sulla legge per lo studio di «Romagna Mia» nelle scuole (uguale a quella per «Bella Ciao»)

Categorie: Fact Checking
Tag:

La proposta è stata avanzata lo scorso 3 novembre, in piena emergenza da seconda ondata

Questioni di priorità. Mentre la Lega si affannava a ricordare che, in piena pandemia, non era possibile per il Paese che la Camera dei Deputati si occupasse del ddl Zan contro l’omofobia perché l’Italia, in quel momento, aveva altre priorità, il 3 novembre un gruppo di deputati del Carroccio proponeva una legge per introdurre lo studio della canzone Romagna Mia nelle scuole di ogni ordine e grado. La legge su Romagna Mia è stata proposta dai deputati Morrone, Bazzaro, Billi, Covolo, Fiorini, Iezzi, Lucchini, Potenti, Tonelli, Valbusa e Zoffili. 



LEGGI ANCHE > Com’è davvero la storia di Bella ciao insegnata nelle scuole che sostituisce l’inno nazionale

Legge su Romagna mia nelle scuole

Senza nulla togliere al liscio e alla tradizione folkloristica musicale delle balere romagnole, quella della Lega appare come una vera e propria provocazione o – per utilizzare un termine del gergo del web – una vera e propria trollata. La proposta di legge, che consiste in due semplici e brevi articoli, sembra infatti ricalcare in tutto e per tutto un’altra proposta di legge – questa volta di segno politico opposto – che il 30 aprile 2020 mirava a introdurre l’insegnamento di Bella Ciao nelle scuole, in corrispondenza con i programmi didattici legati alla seconda guerra mondiale e alla storia della Resistenza.



Un contesto che, come si potrà agevolmente notare, risulta essere molto diverso: in primo luogo perché Bella Ciao è entrata a far parte di un immaginario collettivo di carattere nazionale, mentre Romagna mia è una canzone che, sebbene conosciuta in tutta Italia, rappresenta un territorio infraregionale, oltre al fatto di non essere collegata in alcun modo a ricorrenze nazionali come Bella Ciao per il 25 aprile.

Parliamo, del resto, di trollata dal momento che la proposta di legge su Romagna mia copia in tutto e per tutto quella su Bella Ciao. Ecco i due testi a confronto.



Il testo della proposta di legge su Romagna mia

Art. 1.

(Riconoscimento della canzone «Romagna mia»)

1. La Repubblica riconosce la canzone «Romagna mia» quale espressione popolare dei valori fondanti della propria nascita e del proprio sviluppo.

Art. 2.

(Introduzione dello studio della canzone «Romagna mia» nelle scuole di ogni ordine e grado)

1. A decorrere dall’anno scolastico 2020/ 2021, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito delle attività didattiche finalizzate alla conoscenza dei valori del proprio territorio e delle origini, è inserito lo studio della canzone «Romagna mia».

2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nel cui territorio sono presenti minoranze linguistiche riconosciute provvedono all’attuazione di quanto disposto dal comma 1 del presente articolo nel rispetto dell’articolo 6 della Costituzione.

Il testo della proposta di legge su Bella Ciao

Art. 1.

(Riconoscimento della canzone «Bella ciao»)

1. La Repubblica riconosce la canzone «Bella ciao» quale espressione popolare dei valori fondanti della propria nascita e del proprio sviluppo.

2. La canzone «Bella ciao» è eseguita, dopo l’inno nazionale, in occasione delle cerimonie ufficiali per i festeggiamenti del 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Art. 2.

(Studio della canzone «Bella ciao» nelle scuole di ogni ordine e grado)

1. A decorrere dall’anno scolastico 2020/ 2021, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito delle attività didattiche finalizzate all’acquisizione delle conoscenze relative alla seconda guerra mondiale e al periodo storico della Resistenza e della lotta partigiana, è inserito lo studio della canzone « Bella ciao ».

2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nel cui territorio sono presenti minoranze linguistiche riconosciute provvedono all’attuazione di quanto disposto dal comma 1 del presente articolo nel rispetto dell’articolo 6 della Costituzione.

Se si fa eccezione per il secondo comma dell’articolo 1 (quello riferito all’occasione che effettivamente giustifica un approfondimento dei temi affrontati nella canzone Bella Ciao), il resto è praticamente uguale. Cambia soltanto la finalità (Bella Ciao inserita nei programmi scolastici di storia, Romagna mia in quelli relativi alla conoscenza del proprio territorio).