Le foto dei siti famosi quando erano piccoli

Venticinque anni fa un giovane ingegnere informatico di nome Tim Berners-Lee, dal suo laboratorio di fisica in Svizzera, inviava ai suoi superiori un documento dal titolo: «Information Management: A Proposal». Era il 12 marzo 1989 e quel documento avrebbe gettato le basi per quello che oggi conosciamo come World Wide Web. All’epoca, tuttavia, Berners-Lee ricevette solo risposte fumose, da parte di coloro che la ritenevano un’idea «vaga ma entusiasmante».

 

Sir Tim Berners-Lee (LaPresse)
Sir Tim Berners-Lee (LaPresse)

BUON COMPLEANNO WWW – È l’Independent a fare gli auguri di compleanno al Web, che compie ufficialmente un quarto di secolo: il quotidiano britannico ha deciso di festeggiare con una carrellata di «vecchie home page» dei siti web, dei motori di ricerca e dei social network più famosi del mondo. Qualcuno tra gli internauti più giovani potrebbe non avere mai visto l’home page di Yahoo così come appariva nel lontano 1994:

Guarda le foto: 

 

LEGGI ANCHE: Come sarà internet nel 2025?

 

SE TIM BERNERS-LEE AVESSE SAPUTO CHE… – E James Vincent dell’Independent si sente in dovere di sottolineare due cose: la prima è che è opportuno chiarire la differenza tra Internet e Web: Internet è la rete che connette i computer di tutto il mondo, mentre il World Wide Web è tutto quello che circola su questa rete. La seconda, invece, è una questione molto più profonda: forse, 25 anni fa, Tim Berners-Lee avrebbe ottenuto risposte più entusiaste se avesse potuto guardare nel futuro e vedere tutte quelle foto di gattini che popolano il web…

(Photocredit copertina: Getty Images)

Share this article