La vignetta sul Natale e Star Wars pubblicata dalle Paoline scandalizza gli utenti: «Blasfemi!»

Una vignetta ironica, che si rifà al clamore globale per l’uscita al cinema di Star Wars ma che invece vuole far riflettere sull’attesa del Natale e sul significato profondo di questa festa. È l’idea che ha avuto Paoline (ex Edizioni Paoline, NdR) che all’inizio di questa settimana ha pubblicato una vignetta in cui si vede Maria che si tiene una mano sul pancione e avvisa Giuseppe del fatto che «bisogna trovare un posto», mentre un Giuseppe decisamente distratto pensa a prenotare le poltrone per andare al cinema a vedere Star Wars.

paoline vignetta star wars commenti
Facebook/Paoline

LA VIGNETTA DEL DON –

Una vignetta pubblicata sul sito di Don Giovanni Berti, sacerdote veronese con la passione per le caricature graffianti che utilizza anche nelle omelie nella sua parrocchia, e ripresa poi sulla pagina Facebook delle Paoline. In molti hanno apprezzato l’ironia, ma molti commentatori della pagina si sono scandalizzati e risentiti. Il motivo? La vignetta che paragona la Natività all’uscita di un film viene considerata blasfema.

paoline vignetta star wars commenti
Facebook/Paoline

BAGARRE NEI COMMENTI –

A nulla valgono le precisazioni del social media manager delle Paoline, che spiega la vignetta non vuole essere né blasfema né offensiva, ma solo far riflettere in modo solo apparentemente leggero. Niente da fare: nei commenti si scatena quella polemica che mai un editori di libri a tema religioso vorrebbe veder esplodere su uno dei propri profili social, tanto più sotto Natale. Gli utenti sono divisi tra coloro che apprezzano la simpatia della vignetta e coloro che invece danno addosso ai commentatori più “rigidi” che non tollerano ironie sui temi sacri.

Leggi i commenti: 


(Photocredit copertina: Facebook/Paoline)

Share this article