La Verità di Belpietro e l’ossitocina che ci farà accogliere i migranti a braccia aperte

Oggi il quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro titola così:

Lo studio, pubblicato su una rivista scientifica statunitense, dimostra che la somministrazione dell’ormone, unita a un po’ d’indottrinamento, toglie la diffidenza verso gli immigrati: «È la soluzione contro la xenofobia»

La testata parla di uno studio dell’Università di Bonn secondo cui le persone, a cui è stata somministrata ossitocina, devolvono di più verso i bisognosi.

Per gli scienziati tuttavia restava un problema: l’ossitocina funzionava soltanto sulle persone che – in base al questionario preliminare – risultavano esser favorevoli all’accoglienza degli immigrati. Su quanti invece si mostravano contrari, non aveva alcun effetto. La cura per la xenofobia dunque, appariva ancora lontana. Così i ricercatori hanno effettuato un terzo esperimento, molto simile al secondo. Hanno preso un altro centinaio di tedeschi caucasici, a tutti hanno consegnato i soliti 50 euro per le donazioni e a metà di loro hanno somministrato l’ossitocina. Durante il prcedimento però hanno fatto sapere alle “cavie”, quanti soldi erano stati donati in media dai partecipanti dell’esperimento precedente. (…) Per farla breve è accaduto questo: i tedeschi drogati con l’ossitocina sono stati anche condizionati mentalmente.

Inutile dire che il pezzo de La Verità, a suo modo, sta diventando virale:

Share this article