La bufala dell’incidente stradale con la balena

Le notizie false e per di più inverosimili possono contare sulla qualità della social-sfera per guadagnare grande diffusione, la notizia di un incidente tra alcune auto e una balena è perfetta per guadagnare una diffusione virale.

1

L’ULTIMA «NOTIZIA» –  Grande successo per l’ultima produzione del Giornale del Corriere/Corriere del Mattino, notizia ghiotta subito condivisa da decine d’entusiasti.

La forte corrente marina ha spinto l’animale totalmente disorientato nei pressi della costa e alle ore 7,30 circa di questa mattina è andato a sbattere contro la carreggiata della statale finendo in maniera rovinosa contro alcune auto che viaggiavano in direzione Imperia.
Le forze dell’ordine, in collaborazione con i vigili del fuoco locali, hanno prontamente sistemato la viabilità rimuovendo il corpo dell’animale e le carcasse delle auto colpite; si sono avvalsi di un elicottero per il trasporto del corpo esamine del cetaceo. Il traffico è stato ripristinato un paio d’ore dopo l’accaduto.

LEGGI ANCHE: La bufala dei rom che possono viaggiare gratis sui mezzi pubblici

NONOSTANTE TUTTO – Poco importa che le strade statali in Liguria, per quanto vicine al mare, non siano raggiungibili dall’acqua del mare e quindi ancora di meno dalle balene, così come importa poco che quelli nella foto non siano poliziotti e pompieri italiani o che la foto della balena sollevata sia stata il fermo immagine di un video girato alle isole Faroe, la «notizia» è subito rimbalzata tra blog e reti sociali.

 

Share this article