Grazie a Elon Musk, anche Gesù Cristo ha la spunta blu su Twitter

Categorie: Social Network

Le mosse sconclusionate del nuovo capo del social hanno permesso anche a profili che non dichiarano apertamente il loro essere "parodia" di proliferare e ottenere - a pagamento - quella "certificazione"

Metti la spunta, togli la spunta. Abilita Twitter Blue, disabilita Twitter Blue. La gestione sconclusionata e il passaggio di consegne disordinato fatto da Elon Musk sta provocando più danni della grandine nel mondo dei social network. Prima la vicenda degli account bot-fake che aveva messo a repentaglio l’acquisizione della piattaforma (poi acquistata per 44 miliardi di dollari), poi l’inizio delle danze con annunci sui generis, licenziamenti di massa e quel caos in cui l’azienda (e non solamente l’output che vediamo sui social) sta vivendo. Le spunte blu, in particolare, hanno creato una vera e propria confusione generale. Un esempio divertente? Il fatto che ora Jesus Christ abbia un profilo Twitter certificato dalla spunta blu.



LEGGI ANCHE > Twitter Blue è stato sospeso e sono scomparse le spunte blu di chi ha comprato l’abbonamento

Una vicenda paradossale a cui oggi si aggiunge un nuovo tassello. Perché nella giornata di venerdì 11 novembre, Elon Musk è tornato a twittare (lo fa senza soluzione di continuità da anni, ma nelle ultime settimane sembra esser diventata quasi una ossessione) per parlare proprio delle spunte blu (quelle a pagamento) concesse a tutti, ma non ai profili fake. Quelli, infatti, dovranno dichiarare di essere “parodia” nel loro nome.



E in questo contesto si inserisce il Jesus Christ Twitter, un profilo nato nell’ottobre del 2006 e che da tempo si “presenta” come la pietra miliare della religione cristiano-cattolica sulla piattaforma social.

Jesus Christ Twitter, la storia del profilo con spunta blu

Si tratta, ovviamente, di un profilo parodia. Ma non è scritto da nessuna parte. E la persona che si cela dietro questo account ha voluto mettere in evidenza, sacrificando 7,99 dollari, tutta l’incoerenza di Elon Musk nella gestione dei cosiddetti profili verificati.

Perché, tra il serio e il faceto, questo Jesus Christ Twitter è stato uno degli account che con una sola mossa ha posto l’accento su un aspetto che sembrava essere secondario e non primario. Un tempo, infatti, il sistema della spunte blu serviva – sul social – per certificare la competenza (o il ruolo istituzionale riconosciuto) di un personaggio o di un’azienda. Ora, pagando, tutti possono “apparire” come “certificati”. Forse perché a Elon Musk interessano i profitti e non un ecosistema digitale pulito.