Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti: «L’America tornerà grande»

20/01/2017 di Andrea Mollica

Donald Trump si è insediato oggi, giurando alle ore 18, le 12 a Washington DC, insieme al suo vice Mike Pence, come nuovo presidente degli Stati Uniti. Il suo discorso inaugurale è stato piuttosto simile agli interventi della sua campagna elettorale, rimarcando come da ora saranno i cittadini, e non l’establishment, a governare la capitale americana. Il potere torna al popolo con la sua amministrazione, e da ora la visione che guiderà le istituzioni sarà la protezione, prima di ogni cosa, degli interessi americani.

GUARDA

La diretta video sul giuramento (e insediamento) di Donald Trump | LIVE DIRETTA STREAMING

La parata verso la Casa Bianca conclude la giornata dell’insediamento di Donald Trump.

Ore 21.05. Insediamento Donald Trump diretta video, Trump chiude il pranzo ringraziando Hillary Clinton
Il presidente ha chiuso il pranzo inaugurale con un brevissimo intervento, in cui ha ringraziato Hillary Clinton e suo marito Bill, chiedendo alla sala di alzarsi per applaudirla.

Ore 20.30. Insediamento Donald Trump diretta video, scontri tra polizia e manifestanti
Nelle manifestazioni di protesta contro l’insediamento di Donald Trump, che si sono svolte in strade piuttosto lontane dal Campidoglio e dal National Mall, ci son stati scontri tra la polizia e diversi manifestanti. Sono state arrestate 95 persone, e alcuni poliziotti sono stati portati all’ospedale, con ferite leggere.

Ore 19.42. Insediamento Donald Trump diretta video, il pranzo prima della parata
Il pranzo con i parlamentari e altri ospiti speciali, come gli ex presidenti, è iniziato. Alla sua conclusione ci sarà la tradizionale parata che porterà il nuovo presidente alla Casa Bianca, la sua residenza per i prossimi quattro anni.

Ore 19.40. Insediamento Donald Trump diretta video, l’ultimo volo di Barack Obama sull’Air Force One
Mentre Donald Trump è arrivato al pranzo di inaugurazione della sua presidenza, Barack Obama è salito per l’ultima volta a bordo dell’Air Force One, che lo porterà a Palm Springs, dove trascorrerà i suoi primi giorni di vacanza da ex inquilino della Casa Bianca.

Ore 19.25. Insediamento Donald Trump diretta video, il saluto di Barack Obama
Dopo l’addio alla Casa Bianca Barack Obama si è fermato alla base militare di Andrews, in Maryland, per un breve discorso di commiato.

Ore 19.05. Insediamento Donald Trump diretta video, il pranzo del presidente con i parlamentari

Prima della parata verso la Casa Bianca Donald Trump pranzerà con i parlamentari e altri ospiti speciali. Sui media statunitensi si discute del discorso del presidente, piuttosto inusuale rispetto agli standard tradizionali, in questo in linea col personaggio Trump. Il presidente ha tenuto un discorso molto breve, solo 18 minuti, e ha riproposto diversi temi della sua campagna elettorale, rinunciando a un tono più unitario. Donald Trump ha utilizzato anche diverse espressioni piuttosto dure, come lo sradicamento dalla faccia della Terra del terrorismo islamico, e la definizione di carneficina americana per i problemi di criminalità. Il discorso del presidente si è distanziato dai tradizionali temi dei Repubblicani, rimarcando per esempio l’importanza del ruolo dello Stato.

Ore 18.55. Insediamento Donald Trump diretta video, Joe Biden torna in treno in Delaware
Joe Biden, il vicepresidente degli Stati Uniti durante l’amministrazione Obama ha preso il treno Amtrak che lo riporterà in Delaware, lo stato che ha rappresentato per diversi decenni al Senato. Biden era noto per esser uno dei pochi parlamentari a non vivere nella capitale, per tornare ogni sera nella sua casa nel Delaware.

Ore 18.45. Insediamento Donald Trump diretta video, Donald Trump saluta Barack Obama
Donald Trump, appena insediatosi come nuovo presidente degli Stati Uniti, ha salutato Barack Obama e sua moglie Michelle, volato via con un elicottero. Gli Obama andranno in vacanza a Palm Springs, e poi torneranno a vivere nella capitale.

Ore 18.30. Insediamento Donald Trump diretta video, finisce la cerimonia
Donald Trump è stato il primo a lasciare il palco dopo aver pronunciato il suo discorso e assistito all’esecuzione dell’inno nazionale. Tra poco sfilerà guidando la parata che lo porterà alla Casa Bianca. I commentatori sono piuttosto stupiti per la durezza del suo discorso, assai acceso in diversi punti.

Ore 18.24. Insediamento Donald Trump diretta video, l’inno nazionale
La giovanissima Jackie Evancho esegue l’inno nazionale degli Stati Uniti, The Star-Spangled Banner.

Ore 18.24. Insediamento Donald Trump diretta video, le benedizioni dei sacerdoti
Dopo tre preghiere officiate da diversi sacerdoti, ora altri tre religiosi stanno benedicendo cerimonia di insediamento. Sei sacerdoti per l’insediamento è un record nella storia recente degli Stati Uniti.

Ore 18.20. Insediamento Donald Trump diretta video, insieme l’America tornerà grande
Il discorso di Donald Trump si è concluso sottolineando come insieme l’America tornerà di nuovo grande.

Ore 18.18. Insediamento Donald Trump diretta video, Dio protegge l’America
Nel suo discorso Donald Trump ha rimarcato come Dio protegga l’America, insieme all’esercito e alla polizia.

Ore 18.14. Insediamento Donald Trump diretta video, il nostro esempio per il mondo
Donald Trump ha promesso che il terrorismo islamico sarà sradicato dalla faccia del mondo dal mondo civilizzato. L’esempio degli Stati Uniti guiderà il mondo, confermando vecchie alleanze e forgiandone nuove.

Ore 18.12. Insediamento Donald Trump diretta video, una nuova visione: Prima l’America
Donald Trump ha ribadito come da ora la visione che guiderà la sua amministrazione sarà una sola: America First, l’America viene prima di tutto. Il presidente ha spiegato come il presidente non abbandonerà nessuno dei suoi cittadini, e che gli Usa vinceranno come mai prima d’ora, portando indietro non solo i posti di lavoro, ma anche i sogni.

Ore 18.06. Insediamento Donald Trump diretta video, una Nazione deve servire i suoi cittadini
Donald Trump rimarca come il movimento che l’ha portato alla presidenza degli Stati Uniti chiede una Nazione che serva i suoi cittadini. Trump ha evidenziato come la carneficina dei cittadini compiuta dai criminali, come le gang di spacciatori, finisca ora, in questo momento. Un passaggio che non sembra entusiasmare i suoi predecessori.

Ore 18.06. Insediamento Donald Trump diretta video, il potere passa ai cittadini
Nel discorso di Donald Trump sottolineato immediatamente come il trasferimento dei poteri non sarà solo tra due presidenti, ma come il potere passerà da Washington ai cittadini. I cittadini tornano a essere coloro che governano, e chi è ora dimenticato non lo sarà più.

Ore 18.03. Insediamento Donald Trump diretta video, inizia il discorso di Donald Trump
Iniziato il discorso inaugurale della presidenza di Donald Trump.

Ore 18.02. Insediamento Donald Trump diretta video, il giuramento di Donald Trump
Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti dopo aver giurato nelle mani di John Roberts, il Chief Justice della Corte Suprema. Dopo l’abbraccio con la famiglia Trump ha salutato il suo predecessore Barack Obama, e salutato la folla.

Ore 17.55. Insediamento Donald Trump diretta video, il giuramento di Mike Pence
Il giudice della Corte Suprema Clarence Thomas ha officiato il giuramento di Mike Pence come vicepresidente degli Stati Uniti

Ore 17.45. Insediamento Donald Trump diretta video, l’intervento di Chuck Schumer
Il senatore repubblicano Roy Blunt, che sta presentando la cerimonia, ha introdotto il suo collega Chuck Schumer, il leader dei Democratici al Senato, per un intervento prima del giuramento del nuovo presidente.

Ore 17.45. Insediamento Donald Trump diretta video, l’esibizione del coro dell’università del Missouri
Dopo le preghiere è il momento del coro dell’università del Missouri.

Ore 17.40. Insediamento Donald Trump diretta video, la preghiera del cardinale Dolan
Sul palco Donald Trump ha salutato gli Obama ma non Hillary Clinton, nel primo incontro dopo i dibatti presidenziali. Le preghiere sono state aperte dal cardinale Dolan. Un’altra invocazione al Signore è pronunciata da Paula White-Cain, pastore vicine a Trump.

Ore 17.33. Insediamento Donald Trump diretta video, l’arrivo di Donald Trump
Preceduto dal vicepresidente Mike Pence e accompagnato dalla leadership congressuale repubblica è arrivato sul palco Donald Trump, accolto dal boato della folla dei suoi sostenitori assiepati sul National Mall.

Ore 17.25. Insediamento Donald Trump diretta video, Barack Obama sul palco
Barack Obama è arrivato sul palco delle autorità assieme al suo vicepresidente Joe Biden. L’ultimo atto con cui si conclude la sua presidenza, il trasferimento dei poteri al suo successore Donald Trump. Barack Obama ha salutato affettuosamente i figli di Donald Trump.

Ore 17.22. Insediamento Donald Trump diretta video, Melania Trump sul palco
Sul palco delle autorità ha preso posto la moglie del futuro presidente degli Stati Uniti, Melania Trump, insieme alla moglie del vicepresidente Mike Pence, Karen.

Ore 17.20. Insediamento Donald Trump diretta video, Michelle Obama sul palco
Michelle Obama è stata annunciata ed è arrivata sul palco delle autorità insieme alla moglie del vicepresidente Joe Biden. L’ultimo atto da First Lady degli Stati Uniti.

Ore 17.10. Insediamento Donald Trump diretta video, i figli di Trump sul palco
I figli di Donald Trump hanno preso posto sul palco. Donald Junior, Eric, Ivanka, Tiffany e Barron, l’ultimo figlio avuto con Melania, la sua attuale moglie.

Ore 17.03. Insediamento Donald Trump diretta video, Donald Trump arriva al Campidoglio
A circa un’ora dal giuramento il corteo presidenziale è arrivato al Campidoglio. Donald Trump è arrivato nel luogo dove giurerà sulla Costituzione come nuovo presidente degli Stati Uniti, nel momento in cui ha preso il suo posto l’ultimo capo di stato e di governo repubblicano prima di lui, George W Bush.

Ore 16.57. Insediamento Donald Trump diretta video, James Carter e i Clinton sul palco
James Carter è arrivato sul palco mentre il corteo presidenziale dove viaggia Donald Trump si sta dirigendo verso il Campidoglio, salutato da tutti i militari che sono sulla strada. Sul palco sono arrivati anche Bill e Hillary Clinton.

Ore 16.52. Insediamento Donald Trump diretta video, Donald Trump e Barack Obama lasciano la Casa Bianca
Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca insieme a Barack Obama per dirigersi  sulla limousine presidenziale verso il Campidoglio, dove tra pochi minuti si svolgerà la cerimonia.

Ore 16.50. Insediamento Donald Trump diretta video, arriva la Corte Suprema
Donald Trump è ancora alla Casa Bianca con Barack Obama. Nel frattempo sono arrivati gli 8 giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti – un seggio è vacante dalla morte di Scalia – con il Chief Justice John Roberts che officerà il giuramento del nuovo presidente, il suo terzo dopo i primi due di Barack Obama.

Ore 16.40. Insediamento Donald Trump diretta video, Bernie Sanders e John McCain assieme sul palco
Il palco delle autorità si sta riempiendo, a circa un’ora dall’inizio della cerimonia. Sono arrivate assieme i senatori Bernie Sanders, candidato alle primarie democratiche del 2016, e John McCain, candidato repubblicano alle presidenziali 2008 perse contro Barack Obama.

Ore 16.30. Insediamento Donald Trump diretta video, Hillary Clinton è arrivata
Hillary Clinton è appena arrivata al Campidoglio degli Stati Uniti, dove presenzierà insieme a suo marito alla cerimonia di insediamento del presidente che l’ha battuta alle elezioni dell’8 novembre scorso.

Ore 16.20. Insediamento Donald Trump diretta video, il saluto con Barack e Michelle Obama
Manca un’ora all’inizio della cerimonia dell’insediamento di Donald Trump. Il presidente-eletto si è recato alla Casa Bianca insieme a sua moglie Melania per salutare il suo predecessore, ancora in carica per poche ore, Barack Obama. I Trump e gli Obama hanno preso un tè assieme.

Insediamento Donald Trump diretta video

Insediamento Donald Trump, la cerimonia inizia alle ore 14.30 ora italiana. Dopo il concerto di ieri al Lincoln Memorial, alle 9.30 ora italiana inizieranno le esibizioni artistiche che culmineranno nell’esecuzione dell’inno nazionale da parte di Jackie Evancho. La cerimonia si svolge sul lato occidentale del Campidoglio di Washington, Dc. La capitale statunitense è oggetto di straordinarie misure di sicurezza. Oltre alle decine di migliaia di persone che assisteranno alla cerimonia di insediamento di Donald Trump e alla successiva parata per arrivare alla Casa Bianca, è atteso un numero significativo di partecipanti alle manifestazioni di protesta.

LEGGI ANCHE

Quando si insedia Trump

 

Insediamento Donald Trump diretta video,  come sarà la cerimonia del nuovo presidente

La cerimonia di insediamento ha attratto una grande folla seduta lungo il National Mall, il viale lungo diversi chilometri che collega il Campidoglio al Lincoln Memorial, dove ieri si è svolto il concerto di benvenuto al nuovo presidente degli Stati Uniti. Questa mattina Donald Trump, insieme alla moglie Melania, e al vicepresidente Mike Pence anch’egli accompagnato da sua moglie, ha partecipato a una messa presso una chiesa di Washington DC, dove è tradizione recarsi alle funzioni religiosi durante lInauguration Day. Durante la cerimonia di insediamento Donald Trump utilizzerà due Bibbie: la prima è quella utilizzata dal presidente Lincoln nel 1861, la seconda invece è quella regalata da sua madre dopo aver concluso il catechismo nel 1955, quando aveva 8 anni. Questa è la formula che sarà pronunciata dal presidente durante il giuramento nelle mani del Chief Justice della Corte Suprema degli Stati Uniti John Roberts.

I do solemnly swear (or affirm) that I will faithfully execute the Office of President of the United States, and will to the best of my ability, preserve, protect and defend the Constitution of the United States. Io (Donald Trump venerdì 20 gennaio del 2017, Nda)), giuro solennemente che solennemente che adempirò con lealtà il ruolo di Presidente degli Stati Uniti, e agirò al meglio delle mie capacità, preserverò, proteggerò e difenderò la Costituzione degli Stati Uniti.

Share this article