Incidenti e code in autostrada. Chiusa per ore la A1, bloccata la A14

Ore di caos questa mattina per un incidente sull’autostrada A1 che ha di fatto tagliato l’Italia in due. Tutto è iniziato intorno poco prima della mezzanotte del sette luglio quando al chilometro 102 c’è stato un incidente tra un’auto ed un camion. Poco dopo, all’1 e 30, in coda, un tamponamento tra un auto e un camion al chilometro 100 ha portato al rovesciamento di un mezzo carico di animali vivi, maiali, che hanno corso per tutta la carreggiata. Problemi anche sulla A14 con un incidente mortale registrato all’altezza di Ancona Sud che ha portato alla chiusura di un tratto di autostrada.

Incidente autostrada A1
ANSA/AUTOSTRADE PER L’ITALIA

INCIDENTE AUTOSTRADA A1 – A14, CODE E DISAGI SULL’A1

Risultato? Il doppio incidente dell’A1 ha causato una cosa di 13 chilometri sul tratto compreso tra Fidenza e Parma in direzione Bologna. La società Autostrade ha pensato di far defluire il traffico attraverso uno scambio di carreggiata causando però una coda di sette chilometri in senso contrario, verso Milano, nello stesso tratto. I maiali sono stati recuperati e le vetture incidentate sono state messe in sicurezza. Polemiche per gli automobilisti che hanno lamentato una scarsa assistenza, a partire dal ritardo nell’annuncio dei disagi fino alla mancata chiusura del tratto autostradale, poi bloccato all’altezza di Piacenza Sud con un’uscita obbligatoria quando si poteva già chiudere l’autostrada all’altezza di Fiorenzuola.

 

LEGGI ANCHE: Palermo: sequestrato un altro tratto della autostrada A19

 

INCIDENTE AUTOSTRADA A1 – A14, DECINE DI INTERVENTI DEL 118

La situazione è stata poi aggravata dal caldo di questi giorni. Decine di automobilisti hanno cercato refrigerio sotto i cavalcavia dell’autostrada mentre il 118 di Parma è intervenuto in una decina di casi per curare persone colpite da malori o colpi di calore. Il tratto autostradale è rimasto chiuso fino alle 12. Ora le vetture stanno defluendo ma ci vorranno ore prima di liberare il tratto in questione. Per chi dovesse mettersi in viaggio verso Bologna si consiglia o di ritardare la partenza o di percorrere l’A4 fino a Verona e da lì prendere l’A22 verso Modena e qui riprendere l’A1.

INCIDENTE AUTOSTRADA A1 – A14, LE REAZIONI DI TWITTER

Notevole e comprensibile la rabbia degli automobilisti rimasti bloccati in coda anche 12 ore. E su Twitter vengono proposte le fotografie degli utenti costretti a passare le prime ore delle loro vacanze in piedi sul bitume:

 

Share this article